New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Munjebel Rosso 'CR' Frank Cornelissen 2020
Cornelissen Frank

Munjebel Rosso 'CR' Frank Cornelissen 2020

Munjebel CR is an excellent of Sicily, produced with the Nerello Mascalese grape. The wine grow up on volcanic stone over 700 metres of altitude. No filtration and no additives. Effused notes of red fruits and sweet spieces are the prelude of a fine, elegant and mineral taste.

Vintages:
2020
2021
102,00 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Old vines of Etna with more than 70 years old, selected from Campo re cru, situated at 735 metres of altitude over the sea

Vinification

Alcoholic fermentation with authoctone yeasts with contact with the skins for 60 days

Aging

Some months in neutral resin vats of 1500 or 2500 litres

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO 'CR' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Munjebel "CR" è uno dei cru monovigna di Frank Cornellissen, vera e proprio spremuta di Nerello in terra etnea, connubio di potenza e succosità. Pochi altri nomi sono rispettati e conosciuti come quello di Frank nel mondo del vino artigianale, un vero e proprio istrione belga che nel 2001 ha deciso di iniziare sull'Etna il suo progetto di vite e di vita, recuperando vecchie vigne di Nerello e altre uve locali. Un approccio chiaro e netto quello di Frank, che oltre a praticare una viticoltura totalmente rispettosa dell'ambiente senza uso di alcuna sostanza chimica, prosegue convinto in cantina con fermentazioni spontanee e uso di solforosa ridotto ai minimi termini. Ritratti di un terroir, ogni anno interpreti mutevoli, e per questo così belli ed espressivi.

Il Munjebel "CR" proviene da una parte di una sola vigna di Nerello Mascalese chiamata "Costa Re" e situata a circa 735 metri di altitudine vicino a Randazzo. Un vino da monovigna dunque, che esalta la particolare capacità di queste uve di dar vita a liquidi profondi, austeri e più tannici, quasi comparabili a dei Nebbiolo del Sud. Le viti hanno oltre 70 anni di età, e la vendemmia non può che avvenire manualmente per rispettare i pochi frutti prodotti, mentre la fermentazione avviene spontaneamente ed il mosto viene fatto macerare sulle bucce per circa 2 mesi. L'affinamento del liquido avviene in serbatoi da 1500-2500 litri di resina neutra.

Il Rosso "CR" si palesa nel calice con colore rosso rubino scarico, quasi trasparente. Naso da subito multiforme ma rarefatto, dà cenni finissimi che vanno colti con grande pazienza. Sussurra, non strilla, ma ecco che gradualmente propone in successione la ciliegia, la viola, e la rosa canina il tutto corredato da incessanti sbuffi minerali. Sorso da vero fuoriclasse, poiché ha innegabile potenza ma la esprime con una grazia ed una succosità impareggiabile, anche grazie all'apporto coeso di sale e freschezza. Un grande vino, fuori dagli schemi, ma dotato di un portamento quasi regale che lo nobilita. Un contadino in frac!

Colour

Ruby red with garnet reflexes

Scent

Intense fruity notes of cherry, blackberry and raspberry and lovely mineral spicy scents

Taste

Balance, elegant, concentrated and rich