Munjebel Rosso 'FM' Frank Cornelissen 2020
Cornelissen Frank

Munjebel Rosso 'FM' Frank Cornelissen 2020

Munjebel FM is a sicilian expression of the grape Nerello Mascalese, cultivated in the small area of Sottana on the north side of Etna. It is characterized by fruity, spicy and mineral notes. It's an elegant and complex wine with long persistence. 

Vintages:
2020
2021
102,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines of more than 40 years cultivated over 600 metres of altitude on volcanic soils of Etna. Organic farming

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in epoxy tanks with long contact with the skins for 60 days till malolactic fermentation

Aging

Some months in resin vats of 1500 a 2500 litres

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MUNJEBEL ROSSO 'FM' FRANK CORNELISSEN 2020 DESCRIPTION

Il Munjebel Rosso FM Feudo di Mezzo di Frank Cornelissen è un’espressione inconfondibile della realtà territoriale dell’Etna. È ottenuto a partire dal vitigno Nerello Mascalese del cru Sottana, situato a 600 metri di altitudine nella contrada Feudo di Mezzo. Le vigne della sottozona, con alle spalle più di 40 anni di storia, affondano le loro radici nella terra vulcanica dando alla luce questa eccellenza siciliana, che negli ultimi anni ha trovato tanto successo nel mondo enologico.

Frank Cornelissen ha un rapporto unico con il vulcano, frutto di sensibilità e cura maniacale della sua terra. Il produttore vuole che i suoi vini riflettano la “Montagna”, così l’Etna viene chiamato dai cittadini locali. Il belga rinuncia a qualsiasi trattamento chimico e lascia che la natura possa crescere rigogliosa e indisturbata. L’armonia tra uomo e natura è alla base delle sue scelte e della sua filosofia di vita. Il Munjebel Feudo di Mezzo fa un lungo contatto con le bucce di 60 giorni fino al completamento della fermentazione malolattica. Non vengono aggiunte sostanze esogene al mosto, neanche la solforosa è tollerata in alcun processo. Nessuna chiarificazione e filtrazione, soltanto amore e passione.

Il Munjebel Feudo di Mezzo si presenta con un colore rosso concentrato come il succo di una ciliegia. I profumi spaziano da sentori più fruttati di mora dal gusto succoso e zuccherino a toni più amari di cioccolato fondente. La radice di liquirizia chiude la cornice olfattiva. C’è una forte correlazione tra naso e bocca: mineralità, freschezza e tannino sostengono un corpo armonico, puro e definito. Il Munjibel è un vino ordinato, elegante e originale che conquista dal primo sorso.

Colour

Intense ruby red

Scent

Rustic notes of red and black berries and licorice root

Taste

Balanced, elegant, mineral, sapid and long persistence