New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Muscadet de Sèvre et Maine 'Orthogneiss' Domaine de l'Ecu 2020
Domaine de l'Ecu

Muscadet de Sèvre et Maine 'Orthogneiss' Domaine de l'Ecu 2020

Muscadet “Orthogneiss” by Domaine de l’Ecu is a savory, subtle, juicy and salty white wine, vinified and aged in concrete vats. It has an elegant and cristalline aromatic profile, of citrus, fresh fruits, toasted almonds and sea water. The taste is smooth, round, fresh, mineral and citrusy.

Not available

Vintages: 2019
2020
24,50 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

45-55 years-old vines rooted in a soil with underground of orthogneiss. Biodynamic farming

Vinification

Soft pressing and fermentation with indigenous yeasts in concrete vats. Without filtrations

Aging

Some months in concrete vats

Filosofia produttiva

Triple A, Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

MUSCADET DE SÈVRE ET MAINE 'ORTHOGNEISS' DOMAINE DE L'ECU 2020 DESCRIPTION

Il Muscadet de Sèvre et Maine “Orthogneiss” del Domaine de l'Ecu è un vino francese della zona occidentale della Valle della Loira, che viene prodotto con il vitigno Melon de Bourgogne in purezza. È un bianco molto famoso perché rappresenta il miglior abbinamento in assoluto con un piatto di ostriche. Il suo profilo agrumato e fruttato, semplice, fresco e leggermente sapido, si accorda perfettamente con gusto marino e la consistenza carnosa e ricca del pregiato mollusco. La vinificazione in cemento contribuisce a mantenere inalterato il suo caratteristico profilo varietale, nella sua piena e armoniosa fragranza espressiva.

Il bianco Muscadet de Sèvre et Maine “Orthogneiss” è il frutto di un lungo lavoro di ricerca, teso a realizzare etichette capaci di esprimere in modo autentico i grandi vini del territorio della Loira. Guy Bossard ha cominciato a interessarsi ai protocolli di gestione della vigna compatibili con l’ambiente, ispirati all’agricoltura biologica, fin dagli inizi degli anni ’70, per abbracciare consapevolmente la biodinamica vent’anni dopo. Un percorso che lo ha portato a sposare una filosofia produttiva basata sulla progressiva e completa eliminazione della chimica. Anche in cantina segue la strada del minimo intervento, con utilizzo di fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, utilizzo bassissimo di solforosa e affinamenti in materiali inerti, come cemento o terracotta, per preservare la purezza varietale delle uve.  I suoi vini conservano ancora un tratto artigianale e oggi il Domaine de l’Ecu è una delle realtà qualitativamente più interessanti della regione vitivinicola di Nantes.

Il vino Muscadet “Orthogneiss” prodotto dal Domaine de l'Ecu nasce da vigne che hanno circa 50 anni d’età e sono coltivate su suoli caratterizzati dalla presenza di antiche rocce magmatiche di orthogneiss. Al termine della fermentazione con lieviti indigeni in vasche di cemento, il vino riposa alcuni mesi in cemento prima d’essere imbottigliato senza filtrazioni. Nel calice ha un colore giallo dorato luminoso. All’olfatto ricorda profumi di fiori bianchi, agrumi, frutta tropicale, mandorle tostate, spezie, cenni iodati e marini. Il gusto è armonioso, con un frutto maturo e delicato e un finale di equilibrata freschezza, che chiude su note sapide e minerali.

Colour

Bright and light golden yellow

Scent

Elegant, rich and subtle, of citrus, exotic fruits, white flowers, toasted almonds, light spices and sea water

Taste

Smooth, fresh, juicy, mineral and salty, with a citrusy persistence