Domaine de la Pepiere's Muscadet Sèvre et Maine 'Chateau Thebaud' comes from the westernmost part of the Loire. It is a wine from one of the area's most prized crus, famous for the 'granit de Château-Thébaud', granitic soils where the roots can grow very deep. The wine spends a good 30 months on the lees with frequent bâtonnage, a technique that gives body, complexity and finesse. The nose has fruity notes with intriguing herbaceous hints reminiscent of fennel seeds and liquorice, all crowned by a fresh, flowing sip with a distinctly saline finish. Perfect with noble fish such as turbot or John Dory
Il Muscadet Sèvre et Maine ‘Chateau-Thebaud’ del Domaine de la Pepiere è un vino bianco biologico capace di unire freschezza e rotondità, risultato di una lunga maturazione sulle fecce fini. Il focus varietale della realtà artigianale Domaine de la Pepiere è il Melon Blanc, conosciuto anche come Melon de Bourgogne, varietà alla base della denominazione Muscadet Sèvre et Maine, compresa nel versante atlantico della Valle della Loira. In particolare, i vigneti da cui provengono le uve destinate a questa etichetta si trovano lungo le sponde del fiume Maine, affluente della Loira, precisamente nella zona di Château-Thébaud, da cui il nome.
‘Chateau-Thebaud’ Domaine de la Pepiere Muscadet Sèvre et Maine deriva da uve Melon de Bourgogne in purezza coltivate a regime biologico certificato su terreni di natura granitica, caratterizzati da un buon contenuto di argilla e sabbia. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio sotterranee. Segue un lungo invecchiamento di 30 mesi sulle fecce fini, durante i quali vengono eseguiti frequenti batonnage per mantenere in sospensione i lieviti e incrementare così la complessità aromatica e il corpo del vino.
Lo ‘Chateau-Thebaud’ Muscadet Sèvre et Maine del Domaine de la Pepiere possiede una tonalità giallo paglierino tenue e brillante. Olfatto fresco e fragrante nelle sue sensazioni di mela verde, pera, anice, finocchio e liquirizia che si fondono con ricordi minerali salini sul finale. Il sorso rivela eccellente equilibrio tra rotondità e freschezza, con una progressione fine e di grande tensione associata a un finale spiccatamente sapido. Lo stesso produttore consiglia di servire questo Melon Blanc non eccessivamente freddo, in abbinamento a formaggi vari oppure alla cucina di mare.
Pale straw yellow
Fresh notes of apple, pear, intriguing spicy hints of fennel, aniseed and liquorice, with a saline finish
Round, fine with great freshness, a distinctly savoury profile and a very taut mouthfeel
Foundation Year | 1984 |
---|---|
Vineyard hectares | 35 |
Address | 36, La Pepière - 44690 Maisdon-sur-Sèvre (Francia) |
Ham and salami
Fish Appetizers
Grilled Fish
Steamed fish-crustaceans
Fish Stew