New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Nebbiolo 'Botti' Pecchenino 2022
Pecchenino

Nebbiolo 'Botti' Pecchenino 2022

The 'Botti' by Pecchenino is a Nebbiolo aged for 12 months in barriques and in big barrels, with an elegant, rich and dry taste. It comes from vineyards exposed to the South, located at over 400 meters above sea level and is left to macerate on the skins for 20 days.

Not available

15,90 
Awards
90 Wine Spectator

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 20 days

Aging

12 months in French barriques and oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'BOTTI' PECCHENINO 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo “Botti” di Pecchenino è un vino di eleganza e complessità, saldamente ancorato all’espressione territoriale del luogo che gli dà i natali. La cantina Pecchenino si trova nelle Langhe, più precisamente nella zona di Dogliani. Le vigne di proprietà si estendono su una superficie di 25 ettari ripartita su Dogliani e su Monforte d’Alba. La conduzione agronomica è basata sul rispetto ambientale e sull’abolizione di insetticidi o prodotti sistemici. Nonostante la cantina Pecchenino sia votata principalmente alla produzione di Dolcetto, al quale è dedicato il 70% del vigneto, l’esperienza e la competenza acquisite negli anni vengono messe a servizio di un racconto completo della sua bella terra di appartenenza, vinificando in purezza anche varietà locali come il Nebbiolo e la Barbera

Le uve del Nebbiolo Pecchenino “Botti” provengono da vigne a dimora su un suolo calcareo di medio impasto. Esse vengono vendemmiate rigorosamente a mano tramite l’utilizzo di cassette. L’attività di selezione delle uve è stata precedentemente svolta con molta cura nel periodo del diradamento estivo. Una volta trasportate in cantina, le uve vengono pigiadiraspate e trasformate in mosto. La macerazione e la fermentazione alcolica a carico di lieviti indigeni si svolgono in contenitori di acciaio. Il periodo di affinamento avviene invece in barrique francesi da 2,25 hl ed in botti di rovere da 25 hl per una durata totale di 12 mesi.

“Botti” è un Nebbiolo che presenta colore rosso rubino di ottima trasparenza. Al naso svela la sua complessità raffinata, che si declina in note di frutta rossa matura, viola, spezie ed erbe aromatiche, incastonate su uno sfondo vagamente fumè. In bocca l’eleganza si manifesta grazie al tannino asciutto e composto, che cesella un corpo pieno. Chiude con una buona persistenza, a ricordo della sapidità dei terreni che lo hanno generato.

Colour

Ruby red

Scent

Notes of spices and ripe red fruits, with a finale floating on smoky notes

Taste

Medium intensity and texture, with a sleek and dry suction