New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Nebbiolo Coste della Sesia Travaglini 2023
Travaglini Giancarlo

Nebbiolo Coste della Sesia Travaglini 2023

Vintages: 2022
2023
17,00 
Awards
87 Veronelli
94 Luca Maroni

Features

Denomination

Coste della Sesia DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO COSTE DELLA SESIA TRAVAGLINI 2023 DESCRIPTION

Il Nebbiolo Coste della Sesia, realizzato dalla famosa cantina dell’Alto Piemonte Travaglini, è un rosso scorrevole e piacevolmente immediato, che esalta la fragranza fruttata di un grande nebbiolo di Gattinara. Ideale da degustare quando si desidera un rosso giovane ed elegante, che rispecchia perfettamente il territorio di provenienza, caratterizzato dalla tipica freschezza dei vini che nascono all’ombra delle vette alpine. È la bottiglia ideale da portare in tavola per accompagnare paste al pomodoro, pollame nobile o arrosti di carni bianche.

Il rosso Nebbiolo Coste della Sesia è prodotto da una delle cantine storiche della zona di Gattinara. Grazie a una gamma di etichette di alta qualità, Travaglini si è affermato come uno dei marchi più importanti del Piemonte del vino. Le uve provengono da vigneti di Nebbiolo piuttosto giovani, d’età compresa tra i 6 e i 15 anni, coltivati sui rilievi collinari di Gattinara, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, su terreni di antichissima origine vulcanica molto ricchi di sostanze minerali. Il clima particolarmente fresco, sempre molto ventilato e caratterizzato da forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce maturazioni con profili aromatici eleganti. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 mesi in vasche d’acciaio e per 8 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia.

Il vino Nebbiolo Coste della Sesia di Travaglini è una versione raffinata del classico vino quotidiano del territorio, che esprime gli aromi varietali più caratteristici e tipici  del vitigno principe del Piemonte. Nel calice si presenta di colore rosso rubino chiaro, con luminosi riflessi granato. Limpido e fragrante, si apre all’olfatto con profumi floreali di violetta e iris, aromi di lampone, ribes rosso, marasca, cenni di sottobosco e delicate spezie. Al palato è di medio corpo, con una trama tannica sottile e ben integrata a un sorso dal frutto piacevolmente succoso, che scorre rapido verso un finale di buona persistenza, connotato da freschezza e sapidità.