Nebbiolo Luigi Einaudi 2023
Einaudi Luigi

Nebbiolo Luigi Einaudi 2023

The Nebbiolo by Luigi Einaudi is a red wine of medium intensity and structure that gives a bouquet where stand out the red fruits when young, but it also lends itself to aging, then tending to spicy aromas and coffee. The taste is warm and persistent, and is left to age for 12 months in wooden barrels

Not available

16,00 
Awards
2Gambero Rosso
91James Suckling

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

12 months in wooden barrels, then another 2 months in glass

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO LUIGI EINAUDI 2023 DESCRIPTION

Questo rosso Nebbiolo realizzato dalla cantina Luigi Einaudi è un vino sottile, elegante e preciso, ben delineato in ciascuna componente organolettica, tanto nei sentori varietali e primari, quanto in quelli secondari e terziari, derivanti dal periodo di maturazione. Una bottiglia già pronta per essere assaggiata adesso, ma che può anche facilmente maturare in vetro per altri 5 anni. Un’ottima tenuta temporale dunque per quest’etichetta, che rappresenta la scelta ideale per trascorrere una serata all’insegna di uno dei più classici vini piemontesi.

Questo Nebbiolo nasce dalle omonime uve utilizzate in purezza dal team della cantina Luigi Einaudi, coltivate all’interno dei vigneti di proprietà situati a Neive. Il terroir è principalmente composto da un sottosuolo marnoso e calcareo, e le piante vengono allevate con il tradizionale guyot. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano in acciaio, con una temperatura controllata di 30 gradi, svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con la fase di affinamento, svolta dapprima per 12 mesi in botti di legno, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 2 mesi direttamente in vetro.

Il vino Nebbiolo realizzato dalla cantina Luigi Einaudi si svela all’occhio con un colore che richiama la tonalità del rosso rubino, attraversato da leggeri riflessi che tendono al granato nell’unghia. I profumi che si sviluppano al naso raccontano note fruttate, che, sul finale, lasciano intravedere leggeri tocchi speziati. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un finale delicato e piacevole, che rende la beva molto scorrevole. Un tipico rosso piemontese, estremamente versatile in ambito gastronomico, che vi consentirà di fare un’ottima figura con qualsiasi ospite.

Colour

Ruby and garnet red

Scent

Bouquet with persistent fruity notes, with a finale that recalls nuances of spices

Taste

With medium intensity and structure, pleasant to drink even young, warm and persistent

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can leave it in you cellar even for more than 5 years
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

Einaudi Luigi

Foundation Year1897
Vineyard hectares60
Annual production350.000 bt
WinemakerLorenzo Raimondi e Giuseppe Caviola
AddressBorgata Bomge, 31 - Dogliani (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew