Not available
Il Nebbiolo di Ettore Germano racchiuse un animo nobile ed elegante, vestito di schietta semplicità. Ricco di charme per sua natura, il Nebbiolo esprime in questa versione di sé un profilo giovane, fresco, energico e scattante. Non abdica quindi alla sua signorilità innata, bensì la rende fruibile ad un livello di quotidianità, avvicinandola anche ad un pubblico giovane, come giovani sono anche le vigne di provenienza. È un gentiluomo giovanotto, insomma, questo Langhe Nebbiolo dalla personalità intrigante ed incisiva. La cantina Ettore Germano, sita a Serralunga d’Alba, vinifica uve della tradizione locale e ha saputo diventare un importante divulgatore della qualità. La sua abilità e le sue terre spaziano dalla produzione di bianchi di eccellenza, famosi in tutto il mondo, ai rossi fini e preziosi, ottenuti dalle migliori varietà autoctone.
Ettore Germano Nebbiolo è ottenuto dall’omonima varietà di uva, in purezza. Proviene dalle vigne più giovani e promettenti che, in futuro, daranno risultati di sempre maggiore complessità. Una selezione dei grappoli precede la vendemmia e la conseguente diraspa-pigiatura. Il mosto ricavato è posto a macerare brevemente a contatto con le proprie bucce, per 3-4 giorni. La fase di fermentazione alcolica termina in assenza delle vinacce all’interno di contenitori di acciaio inox, nei quali svolge anche fermentazione malolattica. L’affinamento viene completato in acciaio e, verso il periodo estivo, il vino viene imbottigliato. Un brevissimo periodo di maturazione in bottiglia precede la commercializzazione a settembre.
Il Nebbiolo di Ettore Germano si presenta alla vista con un colore rosso rubino, dotato di luminosi riflessi granato. Il suo profumo vira su note fruttate e floreali che richiamano la ciliegia e la viola. In bocca il corpo è pieno e caldo, con tannini asciutti e fini. Chiude con un ventaglio di sensazioni aromatiche che riportano al bouquet fruttato. Da tutti i giorni o da occasioni speciali, questo Nebbiolo sarà sempre forte della sua intrinseca eleganza.