New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Nebbiolo 'Fralù' Bruno Rocca 2022
Promo
Rocca Bruno

Nebbiolo 'Fralù' Bruno Rocca 2022

The Nebbiolo  "Fralù" is a harmonious and elegant, full-bodied wine aged in barrique for at least 8 months. Juicy nights of fresh fruit, black cherries and raspberries combine with elegant floral and spicy nuances in a crisp, precise and balanced taste

Not available

23,50 €
-13%
20,50 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Younger vines, 6-10 years of age

Vinification

Short maceration with fermentation in stainless steel for 7-10 days

Aging

8-12 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'FRALÙ' BRUNO ROCCA 2022 DESCRIPTION

Il Langhe Nebbiolo ‘Fralù’ di Bruno Rocca è un’incantevole espressione di Nebbiolo prodotta da una cantina storica dell’areale di Barbaresco. Il legame tra la famiglia Rocca e questa terra vanta almeno due secoli, come attestato da documenti notarili che riportano la presenza dei Rocca nel comune di Barbaresco già a partire dal 1834. Due furono poi i momenti che segnarono la svolta per la tenuta: il 1958, anno in cui venne acquistato un vigneto a Rabajà, uno dei cru più prestigiosi di tutta la denominazione, e il 1978, quando Bruno Rocca iniziò a etichettare le prime bottiglie sotto il nome di famiglia. Il ‘Fralù’ è la bottiglia che presenta lo stile della famiglia, dando un assaggio del livello qualitativo dei vini dei Rocca.

Il ‘Fralù’ Langhe Nebbiolo Bruno Rocca ha origine da sole uve Nebbiolo cresciute secondo pratiche sostenibili su terreni argillosi e calcarei. Quando le uve hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita dalla vinificazione in rosso tramite fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox accompagnata 12-15 giorni di macerazione sulle bucce. Concluso il processo fermentativo, il liquido è travasato in barrique di rovere francese per la fase di invecchiamento che si protrae per un periodo compreso tra gli 8 e i 12 mesi. Dopo un’adeguata ulteriore sosta in vetro il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Langhe Nebbiolo Bruno Rocca ‘Fralù’ ha un colore rosso rubino acceso dai riflessi granato. Il corredo aromatico si compone di pregevoli profumi di frutti rossi e petali di rosa, impreziositi da sfumature speziate e minerali. Sviluppo gustativo armonioso, fine e intenso, dotato di un’incisiva verve fresco-sapida e una trama tannica bilanciata. L’epilogo insiste su irresistibili sensazioni fruttate e delicatamente speziate.

Colour

Ruby red, with garnet

Scent

Intense notes of ripe red and pink

Taste

Harmonic, fruity, intense and balanced tannins