Nebbiolo 'Gavarini' Elio Grasso 2023
Grasso Elio

Nebbiolo 'Gavarini' Elio Grasso 2023

Not available

21,90 
Awards
92Robert Parker

Features

Denomination

Langhe DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'GAVARINI' ELIO GRASSO 2023 DESCRIPTION

Il Nebbiolo “Gavarini” della cantina Elio Grasso è un rosso semplice e raffinato, espressione di un territorio mozzafiato, quello delle Langhe, paesaggio patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Nebbiolo è da sempre il re dei vitigni in questa regione, riuscendo a dare dei risultati difficilmente replicabili in altre zone al di fuori del Piemonte. Questa espressione racconta sorso dopo sorso la storia di una cantina che è diventata un punto di riferimento della zona, attraverso la produzione di rossi di grande qualità.

Il “Gavarini” Nebbiolo è un rosso prodotto da uve Nebbiolo provenienti da 2,5 ettari di vigne con esposizione sud situate nel territorio di Monforte d’Alba. I vigneti raggiungono un’altitudine di circa 350-380 metri e sono allevati con il tipico sistema a Guyot su suoli di medio impasto calcareo tendente all’argilloso. Il processo di vinificazione inizia con la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri. Viene poi fatto maturare per alcuni mesi in contenitori d’acciaio inox. Una volta imbottigliato continua il suo affinamento fino al mese successivo alla vendemmia prima di essere commercializzato.

Il Nebbiolo Elio Grasso si presenta con un manto color rosso rubino con riflessi violacei. Al naso diffonde sentori di frutta rossa croccante quali ciliegia e lampone, fiori secchi, viola e un leggero accenno di pepe nero. In bocca è molto gradevole, succoso, pulito, dotato di una buona freschezza e di un finale lungo e fruttato. Un succo del Piemonte altamente gastronomico, da provare su affettati e salumi locali o, più in generale, su menù di carne. La versione più fresca e diretta della regina delle uve del Piemonte.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Robert Parker202192 / 100Outstanding Wine

Grasso Elio

Foundation Year1928
Vineyard hectares18
Annual production90.000 bt
WinemakerPiero Ballario
AddressLocalità Ginestra, 40 - Monforte d'Alba (CN)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Meat

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew