Nebbiolo by La Spinetta is an expressive red wine of the Langhe, aged for 12 months in barrique. The bouquet of berries, plums and rose petals reveals a full-bodied and elegant sip, with a well-sculpted tannin and a pleasant freshness
Not available
Il Nebbiolo è uno dei biglietti da visita della cantina La Spinetta, che mostra tutta l'eleganza e la classe di un'uva talentuosa interpretata in maniera moderna. Una famiglia dinamica, inarrestabile, in continua evoluzione: con questa frase potremmo riassumere la storia dei fratelli Rivetti, che hanno dato vita a diverse realtà di pregio tra cui una tenuta in Toscana, il rilevamento di una casa spumantistica, oltre ad aver curato la crescita di quella che oggi è in Piemonte una cantina consolidata e di successo. Circa 100 ettari di vigna, dove i vitigni autoctoni locali quali Barbera, Nebbiolo e Moscato vengono valorizzati e coltivati con un utilizzo della chimica molto ridotto. La scelta della cantina è quella di adottare rese molto basse e maturazioni piene, in modo di ottenere liquidi di maggiore spessore e concentrazione.
Il vino Nebbiolo La Spinetta proviene da uve situate nei pressi di Neive, grande enclave del Barbaresco. In vigna si pratica un agricoltura sostenibile, pertanto non si utilizzano pesticidi nè diserbanti nel pieno rispetto della vite. Le piante, che poggiano su terreni calcarei, sono coltivate a circa 270 metri d'altitudine con esposizione sud. Dopo la vendemmia avvenuta circa a metà ottobre, i grappoli migliori vengono portati in cantina per la fermentazione alcolica che avviene per 7-8 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata. Dopo lo svolgimento della malolattica in botti piccole, l'affinamento prosegue per 12 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio. Dopo una sosta in acciaio di 2 mesi il vino viene imbottigliato e fatto riposare in vetro per circa un anno prima della messa in commercio. Il liquido non viene ne filtrato ne chiarificato, per non perdere nulla del suo ampio spettro aromatico-gustativo.
Il vino rosso La Spinetta Nebbiolo si palesa nel bicchiere con veste di colore rubino vivace. Il naso colpisce da subito per l'esuberanza della sua componente fruttata, ricca e concentrata, fatta di richiami alle prugne, alla marmellata di frutti di bosco e inframezzata da richiami floreali tipici langaroli quali la rosa canina. Il sorso, materico e coeso, è puro velluto, accarezza il palato in virtù di tannini ben ricamati, ma è prontamente bilanciato dalla componente fresca e turgida che il Nebbiolo porta in dote. Assaggio che non lascia indifferenti, e chiude su una persistenza lunga e balsamica. Goloso e invitante, testimonia la grande mano della cantina in vinificazione.
Red garnet
Intense with aromas of ripe red fruits, leather and dried fruits
Direct, fullbodied and concentrated, with great freshness and good savory