Il Langhe Nebbiolo della cantina piemontese Batasiolo si configura come un’interpretazione profumata e bilanciata del più importante vitigno langarolo. Fondata nel 1978, Batasiolo è da sempre guidata dalla famiglia Dogliani, che oggi gestisce un incredibile patrimonio vitato di 156 ettari da cui ricava una produzione assai ampia e diversificata, basata sulle eccellenze enologiche del Basso Piemonte. Tra queste un posto d’onore è riservato proprio al Nebbiolo, varietà che la famiglia coltiva fin da quando negli anni ‘70 acquisì i suoi 7 “beni” sparsi in alcune delle zone più prestigiose per la coltivazione di quest’uva.
Batasiolo Langhe Nebbiolo ha origine da uve Nebbiolo in purezza raccolte a mano generalmente nella prima metà di ottobre. In cantina i grappoli subiscono la diraspatura e quindi l’ammostamento in serbatoi di acciaio inox, dove avviene la fermentazione alcolica a temperatura controllata accompagnata da circa 10 giorni di macerazione sulle bucce, durante i quali vengono effettuati rimontaggi periodici. La successiva fase di maturazione si protrae per alcuni mesi e ha luogo dapprima in botti di rovere di Slavonia e quindi ancora in serbatoi di acciaio, con il vino che viene infine commercializzato dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia.
Alla vista, il Nebbiolo delle Langhe della cantina Batasiolo esprime una colorazione rosso rubino intenso dalle leggere sfumature granato. Sentori di frutti rossi maturi e note floreali di rosa e violetta descrivono la profumata gamma olfattiva assieme a lievi cenni speziati. Al palato il corpo pieno e avvolgente è ben supportato dalla freschezza viva e il tannino integrato, componenti che definiscono una progressione equilibrata caratterizzata da spiccate sensazioni fruttate coerenti con l’olfatto.