Borgogno e Carbone's Nebbiolo was born from the friendship between Fabrizio and Stefano, restaurateurs in La Morra and winemakers in Verduno. The grapes come from historic vineyards between 35 and 85 years old, planted on predominantly sandy soils responsible for great finesse. In the cellar, the work is artisanal, in search of an authentic expression of the Langhe territory. On the nose, fresh and intense aromas typical of Nebbiolo: red fruits and flowers, pleasant hints of spice... all this opens the scene to a sip that is both refreshing and intense, satisfying the palate with great aromatic persistence
Il Langhe Nebbiolo firmato Borgogno e Carbone è un’etichetta artigianale di pregevole fattura in grado di coniugare complessità e freschezza. Protagonisti della cantina Borgogno e Carbone sono gli inseparabili amici Fabrizio Borgogno e Stefano Carbone, veri appassionati enoici che nel 2019 hanno deciso di dare vita a questo bel progetto congiunto partendo dai vigneti della famiglia di Fabrizio, da generazioni viticoltori a Verduno. Il duo collabora anche nella conduzione dell’osteria More & Macine, un punto di riferimento a La Morra, nonché nella gestione di una società di importazione di vini francesi. La bellissima etichetta di questo Langhe Nebbiolo è opera di Quentin Maza, artista francese molto conosciuto nel mondo del vino avendo collaborato con numerose realtà del settore.
Borgogno e Carbone Langhe Nebbiolo nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera cresciute nel territorio di Verduno, su suoli sabbioso-calcarei posti a un’altitudine compresa tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare. Le piante hanno un’età che va dai 35 fino a ben 85 anni e ogni lavorazione è effettuata a mano, compresa ovviamente la vendemmia. In cantina i grappoli vengono vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox. Concluso il processo fermentativo, il vino è travasato in botti grandi di rovere per la maturazione di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.
Il Langhe Nebbiolo di Borgogno e Carbone possiede un’affascinante tonalità rosso rubino tenue. L’olfatto spazia da intriganti aromi di piccoli frutti come la fragola, la ciliegia marasca e la mora fino a richiami di scorza di arancia, rosa e chiodo di garofano, con leggere sensazioni terrose a fare da sfondo. Saporito e dinamico l’assaggio, di bella freschezza e intensa fragranza, caratterizzato da un tannino serrato che non preclude però alla scorrevolezza del sorso.
Light ruby red
Hints of strawberries and morello cherries, dark hints of blackberry, fine hints of cloves
Fresh, intensely fragrant, tight tannins but smooth on the palate
Foundation Year | 2019 |
---|---|
Address | 12060 - Verduno (CN) |
Roasted and Grilled Meat
Red Meat Stew
White Meat
Aged Cheese
Pasta Bolognese