Nebbiolo 'Occhetti' Prunotto 2022
Prunotto

Nebbiolo 'Occhetti' Prunotto 2022

Nebbiolo "Occhetti" by Prunotto is a red wine from Roero district in Piedmont produced by the famous cru of this denomination site in monteu Roero. A great red wine with fruity sebntori advanced and complex, balsamic, by hints of cocoa and liquorice, harmonic, delicate tannins and by the excellent long finish

Not available

17,50 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats, 7 days maceration, malolactic fermentation

Aging

14 months in oak casks, 4 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'OCCHETTI' PRUNOTTO 2022 DESCRIPTION

La nota realtà vitivinicola piemontese Prunotto presenta il Langhe Nebbiolo ‘Occhetti’, un vino rosso dalla personalità seducente prodotto con le uve del singolo vigneto Occhetti, a Monteu Roero. La cantina Prunotto ha sede nel comune di Alba e dal 1989 è gestita dalla celebre famiglia Marchesi Antinori, inizialmente impegnata solo nella distribuzione e in seguito, nel 1994, anche nella produzione, sempre mantenendo gli altissimi standard qualitativi che hanno caratterizzato la cantina fin dalla sua fondazione. Il Langhe Nebbiolo ‘Occhetti’ è un’etichetta storica per la tenuta, prodotta fin dagli anni ’70.

Prunotto Langhe Nebbiolo ‘Occhetti’ è un 100% Nebbiolo le cui uve provengono dall’omonimo vigneto di Monteu Roero dove i suoli, localizzati a circa 250 metri di altitudine, sono costituiti da sabbie poco profonde stratificate con livelli ghiaiosi e intercalazioni argilloso-calcaree. Una volta raccolti, i grappoli vengono diraspati e pigiati, con la successiva fase di fermentazione che si svolge in vasche di acciaio inox, accompagnata da 7 giorni di macerazione sulle bucce. Dopo il completo svolgimento della fermentazione malolattica il vino è posto a invecchiare in botte grande per 14 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di 4 mesi in vetro.

‘Occhetti’ Langhe Nebbiolo Prunotto possiede una tonalità rosso rubino trasparente. L’olfatto offre piacevoli e complessi sentori di ciliegia in confettura, mora, lampone, rosa rossa, china e liquirizia. Gusto morbido e caldo, fresco e saporito, con una trama tannica delicata che guida il finale lungo e armonioso. Si tratta di un’interpretazione di Nebbiolo di grande versatilità nell’abbinamento cibo-vino, accostabile tanto a preparazioni di carni varie quanto a formaggi stagionati e saporiti primi piatti a base di funghi.

Colour

Ruby red

Scent

Pleasant and complex, of ed roses, cherry jam, blackberry and raspberry, licorice

Taste

Fresch, harmonic, smooth, dry, with delicate tannins and a long final

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellar it even for more than 5 years

Prunotto

Foundation Year1904
Vineyard hectares83
Annual production1.116.000 bt
WinemakerGianluca Torrengo
AddressCorso Barolo, 14 - 12051 Alba (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese