Not available
Il Nebbiolo ‘Orbello’ è un’interpretazione pensata dalla realtà piemontese Tenute Sella per la sua beva croccante e accessibile, non priva però di complessità e classe. Questa bottiglia, prodotta per la prima volta con l’annata 1980, fa capo alla denominazione Coste della Sesia, la cui area di produzione è compresa nel bacino del fiume Sesia, all’interno delle province di Biella e Vercelli. Qui, la viticoltura ha radici molto antiche dal momento che già in epoca Romana Plinio il Vecchio elogiava i vigneti della zona per le loro sublimi attitudini qualitative.
Tenute Sella Nebbiolo ‘Orbello’ consta di una solida base di Nebbiolo, cui è aggiunto un 10% dei vitigni Vespolina e Cabernet Franc. Le piante, aventi 15 anni di età media, sono radicate su terreni collinari prevalentemente sabbiosi situati a un’altitudine compresa tra i 270 e i 350 metri sul livello del mare, con esposizione sud-ovest e sud-est. La vendemmia è solitamente eseguita a inizio ottobre e i grappoli vengono quindi sottoposti alle operazioni di diraspatura e pigiatura che precedono la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, accompagnata da 10 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fermentazione malolattica completa e la maturazione di 12 mesi hanno luogo in piccole botti di rovere francese da 228 litri.
‘Orbello’ Nebbiolo Coste della Sesia Tenute Sella ha un colore rosso rubino brillante. Il panorama olfattivo è descritto da profumi di frutti di bosco, ciliegia e susina matura, contornati da delicate sfumature speziate e balsamiche. Assaggio fresco e croccante, succoso e bilanciato, dai tannini fini e ben presenti che guidano la chiusura fruttata. Nonostante sia stata pensata per essere goduta già in gioventù, quest’etichetta può sostenere diversi anni di ulteriore affinamento in bottiglia durante i quali ammorbidirà il proprio gusto.