Track your order here

Track your order here

Nebbiolo Cascina Roccalini 2022
Cascina Roccalini

Nebbiolo Cascina Roccalini 2022

Nebbiolo by Cascina Roccalini is a juicy, fresh and elegant red wine from Piedmont, vinified and aged only in concrete vtas. The aromatic profile is subtle and captivating, characterized by nunaces of fruits, violets and balsamic herbs. The taste is taut, pleasant, fine, harmonic and very well-balanced.

Not available

26,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeats and maceration on the skins for 60 days in concrete vats. Without filtrations

Aging

8 months in concrete vast

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO CASCINA ROCCALINI 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo di Cascina Roccalini è una versione elegante, fresca e piacevolmente fruttata di questo grande vino piemontese.  È proprio nella zona collinare delle Langhe che il vitigno Nebbiolo riesce a esprimersi su livelli straordinari, regalando rossi raffinati e di grande piacevolezza di beva. Grazie a una vinificazione delicata, realizzata esclusivamente in cemento, il vino riesce a conservare il suo tipico volto varietale, con una particolare leggerezza e finezza espressiva. Il suo profilo floreale e il sorso fragrante, lo rendono particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola, e molto adatto ad accompagnare i piatti tipici della cucina del territorio.

Il vino Nebbiolo di Cascina Roccalini nasce nella zona collinare a sud-ovest del borgo di Barbaresco, verso la riva del fiume Tanaro. Si tratta di una realtà recente, nata nel 2004, quando Paolo Veglio ha cominciato l’avventura da produttore indipendente, dopo che la famiglia aveva conferito per molti anni le uve al celebre produttore Bruno Giacosa. È una piccola cantina artigianale, che realizza vini nel solco della grande tradizione del territorio, cercando d’interpretarne al meglio le caratteristiche della zona. Le vocate marne eoceniche delle Langhe e un clima fresco e ventilato, costituiscono l’habitat naturale per il Nebbiolo, vero vitigno emblema dell’area. In vigna non vengono utilizzate sostanze chimiche e si presta un’attenzione maniacale alla qualità dell’uva, presupposto indispensabile per fare grandi vini. La scelta di utilizzare per gli affinamenti vasche in cemento, o in alcuni casi botti di rovere, conferma il desiderio di conservare le caratteristiche del Nebbiolo senza appesantirlo troppo con note di legno.

Il Nebbiolo Roccalini è il vino più tipico e rappresentativo del territorio delle Langhe. Meno strutturato e potente di Barolo e Barbaresco, interpreta il Nebbiolo con tocco lieve, esaltandone la raffinata eleganza. La fermentazione si svolge in vasche di cemento con utilizzo di soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce d circa due mesi. Dopo un periodo do riposo in cemento di 8 mesi, il vino viene imbottigliato senza chiarifiche o filtrazioni. Nel calice si presenta di colore rosso rubino brillante con leggeri riflessi granato. All’olfatto è delicato, con profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, leggere sfumature speziate e cenni balsamici. Il sorso è elegante, con un frutto sottile e succoso, che si distende verso un finale fresco e leggermente sapido.

Colour

Bright ruby red tending to garnet

Scent

Subtle and elegant, of violets and small red fruits, with light spicy and balsamic nuances

Taste

Juicy, taut, elegant, fresh and very well-balanced