Il Langhe Nebbiolo ‘Usignolo’ di Cascina Bruciata è una bottiglia dal gusto saporito e bilanciato che grazie alla lavorazione interamente in acciaio riesce a esprimere il volto più accessibile e giovanile del Nebbiolo. Infatti, l’idea che accompagna la produzione di questo vino è quella di offrire un’espressione fragrante e non impegnativa del più prestigioso vitigno piemontese, legato da quasi 150 anni alla tradizione della realtà langarola Cascina Bruciata.
Il Nebbiolo delle Langhe Cascina Bruciata ‘Usignolo’ viene prodotto con uve Nebbiolo in purezza coltivate su terreni ad alto contenuto di sabbia e calcare, posti a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti all’operazione di diraspa-pigiatura, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox termoregolate, con circa 12 giorni di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio hanno luogo la fermentazione malolattica completa e il successivo periodo di maturazione di alcuni mesi che precede il definivo imbottigliamento.
Alla vista, il Langhe Nebbiolo Cascina Bruciata ‘Usignolo’ esprime un colore rosso rubino leggero dai lievi riflessi granato. L’olfatto offre fragranti sensazioni fruttate e floreali di ciliegia, violetta e petali di rosa, completate da piacevoli richiami speziati di anice stellato. Sorso caldo e morbido, sapido e di buon corpo, sorretto da buona freschezza e da un’intensa ma fine trama tannica. La chiusura, equilibrata, richiama le percezioni di frutti rossi e fiori avvertire al naso. In virtù del suo gusto fresco e bilanciato, questo Nebbiolo mostra un’eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino, potendo accompagnare svariati cibi quali formaggi e salumi di media stagionatura, saporiti primi piatti di terra o pietanze a base di carni bianche e rosse.