Il Nerello Mascalese “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è nato dal desiderio di proporre una versione giovane e fragrante del vitigno più famoso dell’Etna, per farne conoscere il vero carattere varietale. Per assecondare quest’esigenza di purezza assoluta, si utilizzano uve provenienti da vigneti coltivati in regime di agricoltura biologica, si pratica una vinificazione accurata solo in acciaio, che si attiene al disciplinare Vegan e prevede un utilizzo molto basso di solfiti. Il risultato è un rosso fresco e fruttato, salubre e genuino, che rappresenta molto bene l’idea di un vino schietto, autentica e diretta espressione del terroir.
Il “Bio Vegan” Nerello Mascalese è prodotto da una delle più grandi e importanti tenute dell’Etna. Cantine Nicosia si trova a Trecastagni, sul versante sud-est del vulcano e gestisce una vasta proprietà suddivisa in numerose parcelle, tutte situate in zone molto vocate. Le vigne di Nerello Mascalese sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare, sui classici suoli dell’Etna, costituiti da sabbie di antiche sciare di lava, lapilli e rocce vulcaniche. Si tratta di terreni sciolti e molto drenanti, ricchi di sostanze minerali. Al termine della raccolta manuale, i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio e viene messo in commercio dopo 3 o 4 mesi d’affinamento in bottiglia.
Il vino Nerello Mascalese “Bio Vegan” delle Cantine Nicosia è un rosso dalla spiccata personalità e dal carattere giovane e dinamico. È la bottiglia perfetta per conoscere il volto autentico di questa elegante varietà autoctona originaria dell’area etnea. Alla vista ha un bellissimo colore rosso rubino chiaro con riflessi luminosi. Il bouquet regala profumi floreali di iris e violetta, note di erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di lampone, marasca, ribes rosso, fragoline di bosco e sfumature di delicate spezie. Al palato è di media struttura, con tannini eleganti, un frutto fragrante e armonioso, che accompagna a un finale fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.