New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Nero d'Avola '16 Filari' Case Alte 2022
Case Alte

Nero d'Avola '16 Filari' Case Alte 2022

Nero d’Avola “16 Filari” is a rich and juicy red wine coming from the famous ​​Camporeale area, in the province of Palermo, vinified in steel and aged in oak barrels for 8 months. Enveloping aromas of cherries, berries and black fruit are combined with spicy nuances in a soft, pleasant and seductive taste, with a fine and smooth tannic texture. 

17,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20 years old vines located on sandy hilly terrain at 550 meters above sea level. Organically grown

Vinification

Alcoholic fermentation with maceration for 10-12 days in steel vats. Malolactic fermentation in steel vats

Aging

8 months in French tonneaux and at least 6 in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NERO D'AVOLA '16 FILARI' CASE ALTE 2022 DESCRIPTION

Il Nero d’Avola “16 Filari” della cantina Case Alte è un sorprendente mix di territorio e di personalità. La cantina è collocata presso Camporeale, tra le provincie di Palermo e di Trapani. Qui, a 500 metri sul livello del mare, le colline presentano caratteristiche pedoclimatiche ottimali ed estremamente vocate alla coltivazione della vite. Ecco perché da tre generazioni la famiglia Vaccaro produce uva e vinifica, nascosta in questo piccolo angolo di Paradiso. Piccolo, perché Case Alte ha deciso di mantenere la sua attività a misura d’uomo, plasmata sulle esigenze del territorio. La scelta produttiva infatti ricade su un tipo di agricoltura ecosostenibile e biologica, frutto della lungimiranza delle giovani generazioni che guardano al futuro avendo posto le proprie radici nella tradizione. “16 Filari” vuole essere ed è un omaggio al territorio siculo di Camporeale, che viene trasferito in bottiglia puro e schietto, con quel guizzo di riconoscibile personalità firmata Case Alte.

“16 Filari” di Case Alte è un Nero d’Avola in purezza, in perfetta “sicilianità”. Le uve impiegate provengono da vigneti collocati a 500 metri sul livello del mare, a dimora su colline dai terreni franco-sabbiosi. Il dirado dei grappoli in fase pre-invaiatura consente di creare qualità ed operare una prima selezione dei grappoli. La vendemmia viene svolta manualmente tramite l’utilizzo di piccole cassette. In seguito alla diraspatura, il mosto ottenuto fermenta in piccoli serbatoi d’acciaio, per opera dei lieviti indigeni. Al termine di questa fase, viene svolta anche la fermentazione malolattica. L’affinamento si compone di un periodo di 8 mesi in tonneau di rovere francese ed una successiva sosta di 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Case Alte Nero d’Avola “16 Filari” ha un colore rosso rubino cupo e profondo, ma dotato di grande vivacità. Il profumo è intenso nel suo bouquet fruttato di ciliegia, mora e lampone, così come nella scia speziata ed erbacea che si sviluppa in richiami di rosmarino, tabacco e chiodi di garofano. Il corpo è pieno e snellito dalla freschezza, mentre la morbidezza va a bilanciare il tannino, ben presente ma setoso. Ogni fase della degustazione mette in luce una personalità dirompente e forte, come solo la Sicilia sa generare.

Colour

Depp ruby red with purple tints

Scent

Rich and seductive, of cherries and black fruits, sweet spices and aromatic herbs

Taste

Smooth, fruity, warm and juicy, with fine and velvety tannins