New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Nero d'Avola Cusumano 2022
Cusumano

Nero d'Avola Cusumano 2022

The Nero d’Avola by Cusumano is a round and smooth red wine, vinified and aged in steel tanks. It has a bouquet of ripe small red berries, muldberries, black cherries and delicate spices which invite to a smooth, round, juicy and very fruity flavour

8,50 
Awards
88 Wine Spectator
90 James Suckling
88 Robert Parker

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Faced to South and South-East in the Butera area, near to Caltanisetta

Vinification

Destemming, cold maceration for 2 days at 7°C, alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

5 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NERO D'AVOLA CUSUMANO 2022 DESCRIPTION

Il Nero d’Avola è uno dei vini più rappresentativi e tipici dell’intero terroir siciliano, che ha contribuito, negli ultimi decenni, ad accendere i riflettori sulla rinascita enologica siciliana. Cusumano, realtà fortemente radicata sul territorio, che può vantare addirittura quattro tenute sparse in diversi punti dell’isola, è molto attenta nel ritrarre fedelmente le caratteristiche principali di questo importante vitigno autoctono. Una bottiglia dai profumi fruttati, in cui la beva scorre piacevolmente, regalando un’esperienza stimolante. Un sorso della Sicilia più vera, direttamente nel vostro bicchiere.

Questo Nero d’Avola nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dalla cantina Cusumano. Le viti di questa varietà, allevate con il sistema della spalliera, vengono coltivate nei vigneti situati nei pressi di Butera, in provincia di Caltanisetta, esposti verso sud e sud-est. Gli acini, raccolti durante la vendemmia, nella prima decade di Settembre, vengono diraspati per poi macerare a freddo nel mosto per due giorni alla temperatura di 5 gradi. Si procede poi con la fermentazione alcolica, in contenitori d’acciaio dove si svolge anche la malolattica. Il processo di produzione termina con l’affinamento, in cui il vino riposa sulle fecce fini per 5 mesi in acciaio.

Il vino rosso Nero d’Avola si annuncia all’occhio con una tonalità tipicamente rubino, caratterizzato da leggeri riflessi tendenti al violaceo nell’unghia. Il naso è dominato da avvolgenti aromi fruttati, che, sul finale, fanno intravedere anche morbide note più speziate. In bocca è di corpo leggero, ampio e fasciante, con un sorso contraddistinto da una vena fresca e saporita. Cusumano non sbaglia un colpo, e ci testimonia la sua bravura nel presentare vini dal taglio artigianale, nonostante le grandi dimensioni della cantina. Un rosso a cui è difficile, se non impossibile, dire di no!

Colour

Intense ruby red with purple tints

Scent

Fruity and intense, with scents of ripe small red berries, black cherries, muldberries and delicate spices

Taste

Smooth, round, velvety, fresh, juicy and fruity