Not available
Il Nero d'Avola “Lu Patri” del Baglio del Cristo di Campobello è un vino estremamente territoriale, che racchiude in sé la Sicilia, le sue estati lunghe e torride mitigate dalle fresche brezze provenienti dal Canale di Sicilia e il suo carattere forte e deciso. Il Baglio, che prende il nome da una scultura lignea posta all’ingresso della cantina, e tutto ciò che lo circonda sono opera della volontà e del sogno visionario della famiglia Bonetta.
Il loro è, infatti, un lavoro di squadra: papà Angelo si dedica alle vigne, i figli Domenico e Carmelo stanno invece tra i poderi e in cantina senza mai risparmiarsi, Giuseppe Lentini è l’enologo aziendale, supportato al meglio dalla consulenza di Roberto Cotarella. Il frutto della loro passione per la loro terra sta tutto nelle etichette che la cantina riesce a produrre: tutti sopra la soglia dell’eccellenza.
Il Nero d’Avola “Lu Patri” si dimostra supportato da una vena tannica decisa ed elegante, che lo rendono davvero un vino intenso e sorprendentemente ricco di profumi. Con questo Nero d’Avola la filosofia produttiva della famiglia Bonetta è davvero riuscita a rimanere in bottiglia: a ogni sorso del “Lu Patri” sembra davvero di assaporare un pezzo di Sicilia.
Guide | Year | Score | Quote |
---|---|---|---|
Veronelli | 2019 | 87 / 100 | Very Good Wine |
James Suckling | 2020 | 91 / 100 | Outstanding Wine |
Bibenda | 2020 | 5 / 5 | Excellent Wine |
Luca Maroni | 2020 | 95 / 100 | Really excellent Wine |
Robert Parker | 2019 | 93 / 100 | Outstanding Wine |
Foundation Year | 2000 |
---|---|
Vineyard hectares | 35 |
Annual production | 300.000 bt |
Winemaker | Riccardo Cotarella e Giuseppe Lentini |
Address | C.da Favarotta SS 123 - Campobello di Licata (AG) |
Risotto with Meat
Roasted and Grilled Meat
Red Meat Stew
Game
Pasta Bolognese