'Niccolò V' Lunae Bosoni 2020
Lunae Bosoni

'Niccolò V' Lunae Bosoni 2020

Niccolò V di Lunae Bosoni is a Ligurian red wine made from Sangiovese, Merlot and Pollera Nera grapes that come from vineyards grown on soils with pebbles. It presents itself to the eye with a ruby red color crossed by violet reflections and expresses to the nose notes of spices, black pepper and cinnamon with a leather background, and ripe red fruit. At the mouthfeel it is warm and of great enveloping, persuasive and with soft tannins and a slightly mineral finish.

15,00 

Features

Denomination

Colli di Luni DOC

Vines

Sangiovese, Merlot, Pollera Nera

Tipologia

Region

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with 12 days maceration of the skins

Aging

12 months in barriques and further 6 months of aging in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'NICCOLÒ V' LUNAE BOSONI 2020 DESCRIPTION

Il “Niccolò V” di Lunae Bosoni è un vino rosso caldo e suadente, di grande personalità. Blend di tre varietà diverse – Merlot, Pollera Nera e Sangiovese –, al palato si afferma con una buona mineralità, che garantisce un sorso dal finale piacevolmente asciutto. Un’etichetta che nasce dalla profonda comprensione del territorio e dalle tradizioni locali, reinterpretate in un’ottica attuale per leggere il futuro con anticipo, capace di stupire anche sotto il profilo della longevità. 

Il “Niccolò V” Lunae Bosoni ha origine dalle uve di Sangiovese, Merlot e Pollera Nera, autoctono ligure coltivato soprattutto nella zona della Lunigiana. Le viti di queste varietà crescono con il sistema del guyot all’interno di terreni ciottolosi, ricchi di scheletro, e i grappoli si raccolgono verso la metà e la fine del mese di Settembre. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, rimanendo a contatto con le bucce per 12 giorni. La fase finale di maturazione si svolge dapprima, per 12 mesi in barrique di rovere francese e poi, una volta terminate le operazioni di imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il “Niccolò V” firmato dalla cantina Lunae Bosoni si presenta alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da qualche leggera sfumatura tendente più al porpora, visibile soprattutto nell’unghia. Il naso si apre su un vortice di rimandi speziati, arricchiti da echi di frutta matura e richiami al cuoio e al tabacco. In bocca è di ottimo corpo, con un sorso ampio e fasciante, che si snoda con delicatezza grazie a una trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Al gusto si avverte una leggera sapidità. Un rosso ligure dal profilo intenso, ideale per accompagnare le ricette a base di selvaggina e formaggi stagionati.

Colour

Ruby red with purple hues

Scent

Black pepper, cinnamon and oriental spices, notes of vanilla and ripe dark fruit, details of cuioio and tobacco

Taste

Enveloping, intense and full-bodied, with delicate tannins and light, savory minerality

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years

Lunae Bosoni

Foundation Year1970
Vineyard hectares85
Annual production550.000 bt
AddressLunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese