Track your order here

Track your order here

Niellucciu 'Morta Maio' Antoine Arena 2019
Antoine Arena

Niellucciu 'Morta Maio' Antoine Arena 2019

"Morta Maio" is a red wine made from Nielluccio grapes that expresses the Mediterranean soul, uncontaminated and wild of the island of Corsica. Vinified with its indigenous yeasts and matured for 2 years in steel and concrete, it spreads aromas of small red fruit, juniper, rosemary, thyme and nuances of earth and memories of the sea. The sip is rich and generous, with a rustic and direct profile, with delicate tannins and a pleasant marine freshness

Vintages: 2018
2019
50,90 

Features

Denomination

Patrimonio AOC

Vines

Nielluccio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vineyard planted in 2001 on calcareous-clayey soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in cement and long maceration of 6 months on the skins

Aging

Till 24 months in steel tanks and concrete vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NIELLUCCIU 'MORTA MAIO' ANTOINE ARENA 2019 DESCRIPTION

Il Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena viene prodotto nella parte nord della Corsica, poco distante dalla costa. La cantina è a conduzione famigliare e solo dopo aver completato i suoi studi, Antoine decide di tornare per prendersi cura dell’attività di famiglia, portando con sé aria di novità e rinnovamento. La filosofia di lavoro è rivolta a una produzione rispettosa della natura, in disaccordo con l’suo di sostanze chimiche in vigna. Dal 2003 la cantina ha ricevuto la certificazione di agricoltura biologica e biodinamica.

I vigneti del Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena crescono su un terreno principalmente composto da calcare e argilla e le piante ha un’età di circa vent’anni. I possedimenti terrieri si estendono su circa 14 ettari, suddivise in 3 zone dedicate a vitigni differenti. Il clima è mediterraneo, con l’influenza di brezze marine in estate e in inverno che determinano temperature miti. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si svolge la fermentazione spontanea con lieviti indigeni a cui segue la macerazione sulle bucce per 6 mesi. Affina 24 mesi sia in acciaio che in cemento.

Il colore del Niellucciu “Morta Maio” di Antoine Arena si presenta nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori di erbe della macchia mediterranea, frutti rossi di bosco, ginepro e timo. Al palato il carattere è deciso ed elegante con un grande freschezza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con piatti base di carne rossa cucinata alla griglia e selvaggina; curioso con formaggi stagionati. Prodotto da riservare alla tavola delle feste in famiglia per gustare nel calice un prodotto ambasciatore delle potenzialità della terra corsa.

Colour

Intense red ruby

Scent

Notes of Mediterranean scrub, red fruits, juniper, myrtle and thyme

Taste

Rich, Mediterranean, sunny, generous and very fresh