The Nizza "Parcella B5" by Sette is the winery's structure wine, a selection of the best grapes from a single plot of land. Production is now totally converted to organic and only indigenous yeasts are used in the winery. This Nizza ages for more than 4 years between barrels, amphorae and bottle to smooth out the exuberance of Barbera and create an elegant, lively red. On the nose there are hints of evolved red fruits, sweet spices and hints of licorice, on the palate warmth and freshness find the balance that balances the clean and persistent sip.
Not available
Il Nizza “Particella B5” è l’etichetta di punta della cantina piemontese Sette, che produce grandi vini dal carattere artigianale. Grazie a un approccio attento e meticoloso, propone una gamma di bottiglie realizzate con estrema cura e in grado di esprimere in modo schietto e trasparente le peculiarità di una delle zone più vocate in assoluto per la produzione di questo grande rosso. Lontano dalle versioni semplici, giovani e fragranti, si tratta di un vino frutto di un lungo processo di affinamento, che ne stempera le esuberanze giovanili e ne esalta le doti di equilibrio, armonia, complessità e longevità. Assolutamente da provare per scoprire un volto inedito della Barbera.
La Barbera Il Nizza “Particella B5” nasce nel cuore delle generose terre del Monferrato. La cantina Sette è stata creata nel 2017 e possiede una piccola tenuta gestita in perfetta armonia con l’ambiente circostante, in regime di agricoltura biologica e biodinamica. Tra i filari è stata subito bandita la chimica per recuperare un rapporto più diretto con l’ecosistema e per favorire la naturale fertilità dei suoli. Le uve provengono dalle migliori parcelle della tenuta, coltivate a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, su terreni composti da marne calcaree. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni e a una macerazione sulle bucce di circa 40 giorni a cappello sommerso. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia, per 10 mesi in contenitori di terracotta e si affina per 30 mesi in bottiglia.
Il rosso Nizza “Particella B5” della cantina Sette è un vino di bella stoffa, che sorprende per il suo perfetto equilibrio e la sua predisposizione ad abbinamenti importanti con carni rosse arrosto o piccola selvaggina allo spiedo. Si presenta nel calice di un colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Il quadro olfattivo è ricco e complesso, con aromi di mora selvatica, prugna, piccoli frutti di bosco a bacca scura, sfumature floreali di violetta, cenni di tabacco biondo, cioccolato, spezie orientali e radice di liquirizia. L’ingresso al palato è armonioso e ricco, con tannini maturi e vellutati, un frutto denso e ampio, che si distende armonioso verso un finale di notevole persistenza aromatica.
Intense ruby red with violet hues
Cherry jam, dried violet, tobacco, licorice, black pepper
Fresh, cutting sharp, warm and with great persistence