Track your order here

Track your order here

Nobile di Montepulciano Riserva Salcheto 2019
Salcheto

Nobile di Montepulciano Riserva Salcheto 2019

Full-bodied, fruity and intense, this Nobile di Montepulciano Riserva from Salcheto winery gives red fruits, dried cherry and cassis notes by nose. Taste is structured with smooth tannins and a long balsamic persistence of medicinal herbs

Not available

25,40 
Awards
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Vines

Sangiovese (Prugnolo Gentile) 95%, Colorino 5%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Organic farming

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wooden barrels, using a part of dried graoes according to the Governo Toscano method

Aging

24 months in small and big oak barrels and at least 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

NOBILE DI MONTEPULCIANO RISERVA SALCHETO 2019 DESCRIPTION

Il Nobile di Montepulciano Riserva della cantina Salcheto è un rosso strutturato e complesso dal grande potenziale evolutivo. Da sempre questa realtà produttiva, che prende il nome dall’omonimo ruscello che fa da confine al terreno di proprietà, si impegna a lavorare, sia in vigna che in cantina, nel pieno rispetto dell’ambiente, rifacendosi ai principi dell’agricoltura biologica. Attualmente sono 50 gli ettari di proprietà di questa casa vinicola nata più di trent’anni fa con l’ambizione di crescere, investendo nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità ambientale.

Questa Riserva di Nobile di Montepulciano è prodotta a partire da una quasi totalità di uve Sangiovese del clone Prugnolo Gentile a cui viene aggiunto un 5% di Colorino. I grappoli sono vendemmiati manualmente in leggera surmaturazione da appassimento, secondo il tradizionale metodo del Governo Toscano, che dona al mosto note evolute e generose di frutta e fiori. Il lungo affinamento di 24 mesi in botti di legno grande e barrique e gli ulteriori 12 mesi di riposo in bottiglia rendono questo rosso corposo, intenso e di buona struttura.

 Il Nobile di Montepulciano Riserva della cantina Salcheto è un’espressione coerente e simbolica del terroir di Montepulciano. Al calice si presenta di un rosso granato chiaro, come tipico dell’uva Sangiovese e all’olfatto è ampio e intenso, con note di frutti di bosco, ciliegie sottospirito e crème de cassis. In bocca è corposo e complesso, con una trama tannica morbida e avvolgente, chiude con un finale lungo e balsamico di erbe medicinali. Un bicchiere che nobiliterà in maniera eccellente ricchi piatti a base di carne rossa, arrosto o alla griglia. Un vino della tradizione caratterizzato da potenza e carattere, immagine della cantina Salcheto in tutto il mondo.

Colour

Clear red garnet

Scent

Wild berry, cassis and dried cherry with a pretty balsam final of medicinal herbs

Taste

Full-bodied and smooth, gives dried fruits and balsamic notes