Track your order here

Track your order here

Nosiola La Vis 2023
La Vis

Nosiola La Vis 2023

The Nosiola by La Vis winery is a white wine from Trentino born from a typical grape type of this terroir, vinified and aged in steel tanks. The aromatic bouquet of white flowers and fruits, rose petals and fresh nuts invite to a smooth, harmonic, fresh and mineral taste

8,50 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Nosiola 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the Pergola Trentina system at 400 m above sea level, faced to South and South-West, in Val di Cembra

Vinification

Soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

5-6 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NOSIOLA LA VIS 2023 DESCRIPTION

La Nosiola è un bianco delicato e armonioso, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono trentino. La Cantina di La Vis ne propone una versione di bella tipicità varietale, che grazie a una rispettosa vinificazione in acciaio, permette di apprezzare tutte le sfumature del vitigno. Il bouquet esprime profumi di floreali, aromi di frutta bianca e di nocciola. Il sorso è molto equilibrato, morbido e sottile, con frutto delicato e gradevole freschezza finale.

Il bianco Nosiola della Cantina La Vis viene prodotto con le uve coltivate nella zona collinare di La Vis, Sorni e Pressano. I vigneti trovano dimora su terreni di natura siltosa, mediamente profondi e fertili e di natura porfirica, più rocciosi e poco profondi, che si trovano a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con esposizioni sud e sud-ovest. La forma d’allevamento è la tradizionale pergola trentina, con una densità d’impianto di circa 4.500 piante per ettaro. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice in atmosfera inerte e dopo una decantazione statica del mosto, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata. Questo bianco si affina per un periodo di 5/6 mesi in acciaio sulle fecce fini prima dell’imbottigliamento.

Il vino Nosiola della Cantina La Vis è il bianco più tipico del Trentino, prodotto con un vitigno storicamente coltivato da secoli nel territorio, che si esprime molto bene nella parte iniziale della Valle di Cembra, dove assume caratteristiche di particolare intensità aromatica e struttura. Il vino ha una veste color giallo paglierino tenue, con brillanti riflessi verdolini. Il profilo olfattivo seduce per la delicata armonia dei profumi floreali, degli aromi di mela e frutta bianca, impreziositi da una particolare sfumatura di nocciola fresca. Al palato ha una media struttura, con grande equilibrio gustativo tra il lieve tocco fruttato e le componenti sapide e minerali.

Colour

Bright and light straw yellow

Scent

Fruity and floral, with delicate nuances of white fruits, rose petals, white flowers and fresh

Taste

Smooth, fresh, pleasant, floral and mineral