Track your order here

Track your order here

'Nostos' Valdisole
Valdisole

'Nostos' Valdisole

Nostos' is a fresh and aromatic red wine produced by Valdisole, a young and promising winery operating in the Roero. Elegant and highly expressive, this label is an explosion of scents and flavours: rose, geranium, strawberry jam and raspberries are the main sensations one encounters once tasted. If you want to be daring, pigeon in a chocolate crust is the perfect match for this wine with its rich and extrovert character, capable of standing up to such divergent tastes!

24,00 

Features

Vines

Red grapes 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clayey marly and sandy calcareous soils

Vinification

Clayey marly and sandy calcareous soils

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'NOSTOS' VALDISOLE DESCRIPTION

Il ‘Nostos’ della cantina artigianale Valdisole è un vino rosso ricco di spunti fruttati e floreali, ancor più esaltati dalla lavorazione interamente in acciaio. Come le altre etichette di Valdisole, il nome ‘Nostos’ deriva dalla letteratura dell’Antica Grecia e fa riferimento a un generico eroe epico di ritorno verso casa, spesso via mare, accompagnato da un forte sentimento di nostalgia. L’eroe deve solitamente affrontare una serie di peripezie che lo metteranno alla prova e gli permetteranno di elevare il proprio spirito. L’esempio più celebre del tema letterario del Nostos è quello di Ulisse, protagonista del poema epico dell’Odissea.

Valdisole ‘Nostos’ viene prodotto a partire da una sola varietà aromatica a bacca nera coltivata escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, quali fitofarmaci, pesticidi ed erbicidi, su terreni argilloso-marnosi e sabbioso-calcarei. In cantina i grappoli, raccolti a mano, subiscono l’operazione di pigiadiraspatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 20 giorni di macerazione sulle bucce in vasche di acciaio inox. L’imbottigliamento finale è effettuato senza previa chiarifica o filtrazione e con aggiunte nulle o minime di solfiti.

Nel calice, il ‘Nostos’ di Valdisole esprime una tonalità rosso porpora delicato. Piacevoli sentori di rosa, fiore di geranio, fragole in confettura e lamponi rossi e neri tracciano lo spettro olfattivo. La progressione al palato è fresca ed elegante, di bella intensità aromatica, con tannini ben integrati ad accompagnare le vivide e succose sensazioni di frutti di bosco e fiori in chiusura. Si tratta di un vino rosso perfetto da abbinare a taglieri a base di formaggi e salumi di media stagionatura, oppure a primi e secondi piatti di carni non eccessivamente saporite, come il vitello o il maiale.

Colour

Delicate purple red

Scent

Rose, geranium, strawberry jam, red and black raspberries

Taste

Fresh, aromatic and elegant