New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Aux Chaignots' Domaine de Bellene 2019
Domaine de Bellene

Nuits Saint Georges Premier Cru 'Aux Chaignots' Domaine de Bellene 2019

The Nuits Saint Georges "Aux Chaignot" is a Burgundy red wine from the homonimous Premier Cru, with a smooth and mineral sensory profile, produced from Pinot Noir from the Côte de Nuits, vinified and aged in new oak barrels. Rich in juicy and fruity aromas and delicately spicy notes, the palate is dense and enveloping, very elegant and balanced, with a good structure and an elegant saline persistence. Artisanal Wine, made with old style methods

124,50 

Features

Denomination

Nuits Saint Georges AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the piana di Farneto, at 250 m above sea level, in a sandy clayey soil. Biodynamic farming

Vinification

Fermentation with natural yeats in oak barrels

Aging

12 months in new oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NUITS SAINT GEORGES PREMIER CRU 'AUX CHAIGNOTS' DOMAINE DE BELLENE 2019 DESCRIPTION

Il Nuits Saint Georges Premier Cru “Aux Chaignots” del Domaine de Bellene è un Pinot Noir di Borgogna realizzato con uve provenienti esclusivamente da una parcella classificata come Premier Cru, che si trova nel territorio comunale di Nuits Saint George, nel cuore della Côte d’Or. È un vino di grande eleganza e finezza espressiva, caratterizzato da una buona struttura e da una complessità aromatica, che lo rende particolarmente affascinante. Secondo tradizione, è vinificato in legno di rovere, in modo da far maturare ed evolvere il vino verso aromi terziari di inarrivabile raffinatezza.

Il Premier Cru Nuits Saint Georges “Aux Chaignots” nasce in una giovane realtà della Borgogna. Il Domaine de Bellene è stato fondato nel 2005 dal vigneron Nicolas Potel e si estende su circa 24 ettari, una ventina nella Côte de Beaune e altri nella Côte de Nuits. La proprietà è suddivisa in numerose parcelle, tra cui ben 6 Premier Cru con prestigiose vigne nelle Appellation di Savigny les Beaune, Nuits Saint George e Vosne Romanée. I vigneti sono gestiti in regime di agricoltura biologica e hanno tutti un’età media superiore ai 35 anni, con alcune vecchie vigne di particolare pregio storico e qualitativo, che hanno più di 100 anni. Tutta l’attenzione di Nicolas Potel è rivolta al lavoro in vigna, con la consapevolezza che solo da uve sane e di alta qualità si possono ottenere grandi vini, intervenendo pochissimo in cantina, giusto per assecondare i processi di vinificazione nel modo più naturale possibile.

Il rosso Nuits Saint Georges Premier Cru “Aux Chaignots” del Domaine de Bellene esprime tutto il fascino di un grande Premier Cru della Côte de Nuits, la regione famosa in tutto il mondo per l’eleganza dei suoi straordinari Pinot Noir. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in botti di rovere nuove. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere nuove e completa poi l’affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso. Il bouquet esprime aromi raffinati di piccoli frutti a bacca rossa, sottili note floreali, sentori di sottobosco e delicate spezie. Il sorso è elegante e profondo, con aromi complessi, armoniosi e una trama tannica setosa ed evoluta. Il finale è persistente e di buona freschezza.

Colour

Deep ruby red

Scent

Rich and concentrated, with notes of of ripe red fruits and sweet spices

Taste

Intense and smooth, juicy adn well-balanced, with velvety tannins