Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021
Domaine de Bellene

Nuits Saint Georges 'Vieilles Vignes' Domaine de Bellene 2021

This Nuits Saint Georges from Domaine de Bellene is an elegant and velvety red wine from the Côte des Nuits, in Burgundy, produced from Pinot Noir grapes from vineyards over 65 years of age, vinified and aged in oak barrels. With delicate and enveloping aromas of cherry and sweet spices, it is dynamic, fresh and very balanced on the palate, with full and juicy aromatic notes, savory and minerals

69,00 

Features

Denomination

Nuits Saint Georges AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with natural yeats in oak vats

Aging

Few months in oak barrels, new fot the 40%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

NUITS SAINT GEORGES 'VIEILLES VIGNES' DOMAINE DE BELLENE 2021 DESCRIPTION

Il “Vieilles Vignes” del Domaine de Bellene è un vino rosso fine ed energico, prodotto all’interno di una delle denominazioni più conosciute della Borgogna, la Nuits Saint George. E’ un Pinot Noir in purezza che porta con sé, già nel nome, una delle caratteristiche evidenti che contribuiscono a identificarlo: “Vieilles Vignes” significa infatti “vigne vecchie”, ed è proprio da viti la cui età media si aggira intorno ai 65 anni che nasce quest’etichetta. Un prodotto che colpisce per energia, struttura e persistenza, caratteristiche dovute alla vinificazione e all’affinamento in legno, dove è l’eleganza dell’insieme finale a dare voce alla filosofia con cui la cantina mira a produrre vini tradizionali in armonia con l’ambiente e l’ecosistema circostante.

Il Nuits Saint Georges "Vieilles Vignes" Domaine de Bellene nasce da un’accurata selezione di Pinot Noir coltivato in vigneti posti a circa 245 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e calcarei, leggermente in pendenza. Dopo la raccolta, le uve fermentano con lieviti indigeni in tini di rovere, per poi affinare in botti di rovere, nuove al 40%, per un anno.

Il vino rosso “Vieilles Vignes” prodotto dal Domaine de Bellene all’interno dell’AOC Nuits Saint Georges si presenta nel calice con un colore rubino vivo e vivace. Interessante il profilo olfattivo, variegato ed elegante al contempo, giocato su un’alternanza di note fruttate a sentori terziari derivanti dalla maturazione in legno. In bocca è snello, vivace, con un sorso rinfrescante che si apre con note saline e che si caratterizza per una buona persistenza. Una bottiglia da cui emerge tutta la bellezza del terroir della Borgogna, unita al vitigno principe di questa regione vitivinicola francese, il Pinot Noir: un binomio che regala grandi emozioni.

Colour

Lively ruby red

Scent

Rich and delicate, with fine nuances of cherry and sweet spices

Taste

Energic, fresh and tense, with saline notes, elegant and persistent

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can leave it in your cellar even for more than 7 years

Domaine de Bellene

Foundation Year2005
Vineyard hectares24
Address39, Rue du Faubourg Saint-Nicolas - 21200 Beaune (Francia)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game