Nuragus 'Milleluci' Pala 2022
Pala

Nuragus 'Milleluci' Pala 2022

The Nuragus "Milleluci" by Pala is a young and light white wine, born from an ancient Sardinian grape type: the Nurago di Cagliari. With fruity and elegant scents of peach and white flowers, in mouths it is semply and delicate, with soft fruity and fresh aromas

13,90 
Awards
3Vitae AIS

Features

Denomination

Nuragus di Cagliari DOC

Vines

Nuragus 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at controlled temperatures

Aging

In steel tanks for a few months

Additional Notes

Contains sulfites

NURAGUS 'MILLELUCI' PALA 2022 DESCRIPTION

"Milleluci" di Pala è una bottiglia nata nel sud della Sardegna dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. L’espressivo bouquet fruttato e vegetale e il gusto fresco, immediato e piacevole ne fanno una piccola perla dell’isola. Nasce da un vitigno autoctono sardo, il Nuragus, considerato il più antico della regione, che Mario Pala, proprietario dell’importante cantina fondata nel 1950, ha deciso di riscoprire e valorizzare. La seducente etichetta centralizza l’attenzione sul fiore di quest’uva indigena isolana e incarna la scelta compiuta dalla cantina, a metà tra tradizione e modernità, cioè tra riscoperta di un vitigno antico dimenticato e volontà di offrirne un’interpretazione versatile e leggera, ideale come aperitivo.

Nuragus “Milleluci” è prodotto da viti allevate a spalliera e ad alberello tradizionale radicate su terreni prevalentemente argillosi calcarei, situati sulle colline spanciate dei comuni Serdiana e Ussana. Le uve, dopo esser state raccolte manualmente, vengono pigiate sofficemente e lasciate a fermentare a bassa temperatura in tini di acciaio inox. Non sottoposto ad affinamenti in legno o sui lieviti, il vitigno esterna così la sua massima espressione di territorialità, facendo conoscere il suo volto più fresco, piacevole e beverino.

Il Nugarus di Pala è un vino bianco che si presenta nel calice con colore giallo paglierino dai riflessi brillanti e verdolini. Come il naso si avvicina al bicchiere, si può percepire un profumo intenso e piacevole di pesca, impreziosito da innumerevoli sfumature vegetali e piccoli cenni floreali. All’assaggio colpisce una freschezza viva e piacevole, accompagnata da una lieve sapidità, finendo dolcemente con aromi fruttati dalla media persistenza. Diventa un magnifico connubio con pietanze marine, sia grasse che magre. Ottimo per spendere una rilassante serata in compagnia.   

Colour

Light straw yellow

Scent

Fresh and fruity, with scents of peach and white flowers

Taste

Dry and delicate, fresh and easy-drinking, with fruity aromas

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Pala

Foundation Year1950
Vineyard hectares99
Annual production490.000 bt
WinemakerErcole Iannone
AddressPala Vini, Via Giuseppe Verdi, 7 - 09040 Serdiana (CA)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta with Fish no Tomato