New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Olio EVO 'I Dolia' Lunae Bosoni Raccolto 2024 - 50cl
Lunae Bosoni

Olio EVO 'I Dolia' Lunae Bosoni Raccolto 2024 - 50cl

Vintages: 2023
2024
18,00 

Features

Format

50 cl Bottle

OLIO EVO 'I DOLIA' LUNAE BOSONI RACCOLTO 2024 - 50CL DESCRIPTION

Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni nasce nella tenuta di uno dei più importanti produttori di vino della zona dei Colli di Luni. Si tratta di un olio di alta qualità, che esprime perfettamente le migliori tradizioni di un territorio in cui l’olivo dimora da sempre in compagnia della vigna. Nasce da un blend di tre cultivar tipiche della Lunigiana, la zona compresa tra la Liguria e la Toscana: Moraiolo, Leccino e Frantoiano. Il Moraiolo è una varietà molto diffusa, nelle regioni dell’Italia centrale e apprezzata per l’elevata qualità dell’olio, fruttato, intenso e ricco di polifenoli. Il Leccino è presente in tutta la penisola e regala un olio leggero ed equilibrato, particolarmente adatto agli assemblaggi. Il Frantoiano, infine, è una varietà molto coltivata in Toscana e apprezzata per l’olio dal carattere fruttato e leggermente aromatico.

Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni nasce nella zona collinare che dal mare sale verso i primi rilievi delle Alpi Apuane. L’area gode di un microclima ideale, è riparata dai venti freddi provenienti da nord dalle montagne e mitigata dalle brezze del mar Tirreno. I terreni di medio impasto, ricchi di scheletro, sono particolarmente adatti alla coltivazione dell’olivo. Le olive sono raccolte manualmente, in modo da preservare l’integrità del frutto. La lavorazione si svolge a freddo e le olive sono frante nel giro di 24 ore, per salvaguardare i profumi e gli aromi. L’olio viene poi travasato in vasche d’acciaio inox, ponto per essere imbottigliato.

Olio Extravergine d’Oliva “I Dolia Lunae” di Lunae Bosoni esprime perfettamente il carattere elegante e delicato tipico dell’extravergine prodotto in Liguria. Si presenta di colore verde intenso e brillante con luminosi riflessi giallo oro. All’olfatto esprime profumi sottili che ricordano soprattutto il mondo vegetale, erba appena tagliata, carciofo, erbe aromatiche della macchia mediterranea e mandorla fresca. Il gusto è fruttato e morbido, con un finale leggermente amaricante e piccante. È un extravergine particolarmente adatto ad abbinamenti con verdure, pesce crudo o cotto al vapore, frutti da mare, pesce al forno.