Passerina Illuminati 2023
Illuminati

Passerina Illuminati 2023

Passerina by Illuminati is a white wine from Abruzzo with an herbaceous and fruity profile and a simple and satisfying drink. The nose exudes refined aromas of white peach, melon, hawthorn and orange blossom, giving life to a clear, dry, fresh taste, enriched by pleasant mineral and citrus returns on the finish

Not available

9,00 
Awards
90James Suckling
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Controguerra DOC

Vines

Passerina 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at 16-18°

Aging

2 months in steel vats and few months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PASSERINA ILLUMINATI 2023 DESCRIPTION

Il vino bianco Passerina Illuminati è una bella espressione di un vitigno che si trova coltivato in diverse parti dell’Abruzzo e molti produttori stanno cercando di valorizzare e fare conoscere al mondo. Un vino di facile lettura che al naso si esibisce con una natura erbacea e fruttata, mentre in bocca è asciutto, caratterizzato da una beva rinfrescante e sapida. Perfetto all’ora dell’aperitivo, si fa apprezzare anche per il prezzo finale con cui viene presentato, davvero conveniente!

Questa Passerina realizzata dalla cantina Illuminati nasce da quei vigneti situati nel comune di Controguerra, a circa 260 metri sul livello del mare. Qui il terroir si presenta per lo più argilloso, composto da un sottosuolo sciolto. Il metodo di allevamento prescelto per le viti è quello della controspalliera, e l’esposizione è verso est. Dopo una raccolta manuale, svolta fra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, le uve vengono diraspate e gli acini sono pressati sofficemente. Il mosto effettua una decantazione statica, per poi fermentare in serbatoi d’acciaio a una temperatura compresa fra i 16 e i 18 gradi. Il vino affina per due mesi in acciaio e per qualche mese direttamente in bottiglia, completando così il percorso di maturazione.

Il vino bianco abruzzese Passerina Illuminati si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, dotato di una piacevole trasparenza e cristallinità. Il naso risulta dominato da sottili sensazioni che riportano a diverse sfumature di frutta a polpa bianca, arricchite da tocchi più floreali e lievi rimandi alle erbe aromatiche. Al palato è di corpo leggero, schietto e nitido, con un sorso equilibrato, che scorre con mineralità e freschezza; termina con un finale caratterizzato da un lieve retrogusto agrumato. Il fascino della semplicità racchiuso in un’etichetta davvero versatile in cucina.

Colour

Limpid straw yellow

Scent

Elegant sensations of white peach, white pulp fruits, hawthorn, orange blossom and aromatic herbs

Taste

Clean, dry and pleasant with great freshness and mineral tones in the end

Temperature
8°-10°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202290 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine

Illuminati

Foundation Year1890
Vineyard hectares130
Annual production950.000 bt
WinemakerClaudio Cappellacci
AddressContrada San Biagio, 18 - 64010 Controguerra (TE)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fried Fish

alt text

Fresh Cheese