Passito 'Privilegio' Feudi di San Gregorio 2022 - 37.5cl
Feudi di San Gregorio

Passito 'Privilegio' Feudi di San Gregorio 2022 - 37.5cl

Passito 'Privilegio' is a silky, harmonious dessert wine made from Fiano dell'Irpinia grapes left to dry for 8 weeks in well-ventilated rooms. The rich and persistent notes of apricot in syrup, caramelised dried fruit, dried figs and acacia honey are the prelude to a lingering, soft sip with a perfect balance of sweetness and freshness

26,50 
Awards
92James Suckling

Features

Denomination

Irpinia DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PASSITO 'PRIVILEGIO' FEUDI DI SAN GREGORIO 2022 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Passito “Privilegio” della cantina Feudi di San Gregorio è un vino dolce campano prodotto in Irpinia, area montuosa a elevata altitudine, dal clima fresco e piovoso, che lascia spazio a grandi escursioni termiche facilitando la concentrazione degli aromi primari delle uve. Questa etichetta è ottenuta da uve Fiano in purezza, vitigno a bacca bianca semi-aromatico autoctono della regione, che vengono lasciate sovra-maturare sulla pianta prima di essere riposte in piccole cassette in locali ventilati per l’appassimento. Le vigne che danno origine a questo “Privilegio” sono situate a circa 600 metri di altitudine su terreni caratterizzati da suoli di origine vulcanica. La cantina, proprietaria di circa 300 ettari vitati, è una delle realtà ad oggi più conosciute di tutto il sud Italia, che è riuscita a crescere molto in fretta grazie ad un mix di attenzione al prodotto unito a un forte orientamento commerciale.

Il “Privilegio” Passito è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di ottobre. I grappoli vengono portati in locali ventilati e riposti in piccole cassette per subire un appassimento di circa 8 settimane, al termine del quale vengono pigiati, pressati e fatti fermentare in barrique di legno. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento per circa 6-8 mesi in barrique e per circa 12 mesi in bottiglia prima di essere venduto.

Il Passito “Privilegio” di Feudi di San Gregorio si presenta alla vista di un bel colore giallo dorato brillante. Al naso compaiono intensi aromi di frutta con nocciolo e frutta candita, tra cui l’albicocca, l’arancia e lo zenzero, note floreali di fiori bianchi, sentori di frutta secca, tra cui la nocciola e la mandorla, di miele e di spezie come la cannella, per chiudere con lievi sensazioni iodate. In bocca è ricco, morbido e setoso ma dotato di grande freschezza e mineralità che danno spinta al sorso rendendolo non stucchevole. Questo della cantina Feudi di San Gregorio è un passito profumato, dolce e delicato che gratifica i sensi e si beve con estrema facilità.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Little goblet
Perfect for sweet wines, which do not require excessive oxygenation to disclose their intense scents. The small size suggests the service of a smaller amount, as it is generally intended for such wines
GuideYearScoreQuote
James Suckling202192 / 100Outstanding Wine

Feudi di San Gregorio

Foundation Year1986
Vineyard hectares450
Annual production3.320.000 bt
WinemakerGiuseppe Mongelluzzo e Costantino del Gaizo
AddressFeudi di San Gregorio, Località Cerza Grossa - 83050 Sorbo Serpico (AV)

Perfect to drink with

alt text

Blue Cheese

alt text

Desserts

alt text

Panettone e Pandoro