Il Passito di Caluso “Sulé” della cantina Orsolani è un passito prodotto con le uve del vitigno autoctono Erbaluce in purezza, una delle varietà a bacca bianca piemontesi più nobili e duttili, adatta per produrre spumanti Metodo Classico, vini fermi e straordinari vini da dessert. Il lungo affinamento in legno, rende il vino complesso, armonioso e avvolgente, senza perdere però quella caratteristica freschezza, che ne rende la beva piacevolissima e mai stucchevole.
Il vino dolce Passito “Sulé” è una delle specialità di Orsolani, una cantina storica del territorio del Canavese. È uno dei punti di riferimento imprescindibili per i vini realizzati con il vitigno Erbaluce, che proprio in questo piccolo angolo di Piemonte esprime eccellenze di livello assoluto. Le vigne si trovano sulle colline moreniche di Caluso a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli e sabbie d’origine glaciale, che rendono i terreni molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Le uve sono raccolte verso metà settembre e i migliori grappoli sono fatti appassire per concentrare zuccheri e aromi. La fermentazione avviene in botti di rovere e il vino continua poi il suo affinamento in botte per almeno 36 mesi prima d’essere imbottigliato.
Il vino “Sulé” di Orsolani è un Passito di Caluso realizzato con Erbaluce in purezza, ideale da degustare con della pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati. Si presenta con un bellissimo colore dorato dai caldi riflessi ambrati e aranciati. All’olfatto seduce con i suoi profumi intensi ed eleganti di albicocca disidratata, scorza d’agrumi candita, fichi secchi, zafferano e liquirizia. Il sorso è morbido e avvolgente con aromi densi e complessi ben sostenuti da una vivace freschezza finale.
Intense golden
Notes of overripe fruit, figs, licorice and saffron
With a beautiful freshness and elegance, soft, persuasive and persistent