Passito di Caluso 'Sulé' Orsolani 2019 - 37.5cl
Orsolani

Passito di Caluso 'Sulé' Orsolani 2019 - 37.5cl

Sweet wine with complex notes of overripe fruit, figs, licorice and saffron, with a nice freshness and elegance, suave, smooth and persistent, aged for at least 36 months in oak barrels
26,90 
Awards
2Gambero Rosso
5Bibenda
3Vitae AIS

Features

Denomination

Erbaluce di Caluso DOCG

Vines

Erbaluce 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Fermented in oak barrels

Aging

36 months in oak barrels, then at least 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PASSITO DI CALUSO 'SULÉ' ORSOLANI 2019 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Passito di Caluso “Sulé” della cantina Orsolani è un passito prodotto con le uve del vitigno autoctono Erbaluce in purezza, una delle varietà a bacca bianca piemontesi più nobili e duttili, adatta per produrre spumanti Metodo Classico, vini fermi e straordinari vini da dessert. Il lungo affinamento in legno, rende il vino complesso, armonioso e avvolgente, senza perdere però quella caratteristica freschezza, che ne rende la beva piacevolissima e mai stucchevole.

Il vino dolce Passito “Sulé” è una delle specialità di Orsolani, una cantina storica del territorio del Canavese. È uno dei punti di riferimento imprescindibili per i vini realizzati con il vitigno Erbaluce, che proprio in questo piccolo angolo di Piemonte esprime eccellenze di livello assoluto. Le vigne si trovano sulle colline moreniche di Caluso a un’altitudine compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di ciottoli e sabbie d’origine glaciale, che rendono i terreni molto drenanti e ricchi di sostanze minerali. Le uve sono raccolte verso metà settembre e i migliori grappoli sono fatti appassire per concentrare zuccheri e aromi. La fermentazione avviene in botti di rovere e il vino continua poi il suo affinamento in botte per almeno 36 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Sulé” di Orsolani è un Passito di Caluso realizzato con Erbaluce in purezza, ideale da degustare con della pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati. Si presenta con un bellissimo colore dorato dai caldi riflessi ambrati e aranciati. All’olfatto seduce con i suoi profumi intensi ed eleganti di albicocca disidratata, scorza d’agrumi candita, fichi secchi, zafferano e liquirizia. Il sorso è morbido e avvolgente con aromi densi e complessi ben sostenuti da una vivace freschezza finale.

Colour

Intense golden

Scent

Notes of overripe fruit, figs, licorice and saffron

Taste

With a beautiful freshness and elegance, soft, persuasive and persistent

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away, having great longevity
Glass
Little goblet
Perfect for sweet wines, which do not require excessive oxygenation to disclose their intense scents. The small size suggests the service of a smaller amount, as it is generally intended for such wines
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20182 / 3High Level Wine
Bibenda20185 / 5Excellent Wine
Vitae AIS20183 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Orsolani

Foundation Year1894
Vineyard hectares20
Annual production150.000 bt
WinemakerGian Luigi Orsolani, Sergio Paolucci
AddressVia Michele Chiesa, 12 - 10090 San Giorgio Canavese /TO)

Perfect to drink with

alt text

Aged Cheese

alt text

Fruit Tarts

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries