Track your order here

Track your order here

'Patatina Power' Artesano Vintners 2022
Artesano Vintners

'Patatina Power' Artesano Vintners 2022

The "Patatina Power" is an extremely fresh and crunchy rosé wine produced in Spanish Catalonia. Very drinkable and flowing, with an agile and light texture, it spreads aromas of small red fruit, peach, herbaceous and vegetable sensations. A very versatile and easy to drink wine, truly a 'vin glouglou'!

Vintages: 2021
2022
16,30 

Features

Vines

Grenache, Moscatell

Tipologia

Alcohol content

9.6 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'PATATINA POWER' ARTESANO VINTNERS 2022 DESCRIPTION

Il “Patatina Power” di Artesano Vintners nasce in Catalogna nella parte più a est della Spagna, a ridosso del Mar Mediterraneo che con le brezze influenza i raccolti e le coltivazioni. La cantina nasce nel 2016 grazie al progetto di Mike Sheperd e Alex Craighead di origine neozelandese, che hanno saputo come valorizzare il territorio e le uve autoctone, al fine di ottenere vini dalla qualità sopraffina. La filosofia di lavoro è orientata al rispetto dell’ecosistema e della natura circostante i filari.

I vigneti del “Patatina Power” di Artesano Vintners sono piantati su piccole parcelle di terreno che danno vita a poche, ma raffinate bottiglie. Il clima è temperato e mite con estati tendenzialmente calde, ma con temperature contenute, così come gli inverni non sono mai eccessivamente freddi né soggetti a gelate improvvise. Le vendemmie sono condotte manualmente affinché ogni grappolo possa essere riposto con cura nelle cassette e in cantina la fermentazione alcolica viene innescata grazie all’azione dei lieviti indigeni e si svolge in acciaio. Affina alcuni mesi sempre in acciaio prima di essere imbottigliato.

Alla vista il “Patatina Power” di Artesano Vintners appare di un rosa intenso con riflessi brillanti color porpora scuro. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a bacca rossa di bosco, le erbe spontanee e le erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea; in bocca è succoso, beverino e invitante con una freschezza fine che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di affettati misti, così come crostacei, molluschi e pesce alla griglia; interessante anche con la pizza. Perfetto per aperitivi con gli amici di sempre, sorseggiando un vino dai sapori rari e inaspettati.

Colour

Intense pink with raspberry red reflections

Scent

Crunchy red fruit, small forest berries, wild herbs and Mediterranean scrub

Taste

Juicy, very crunchy, drinkable and fresh