Track your order here

Track your order here

Pecorino Emidio Pepe 2020
Pepe Emidio

Pecorino Emidio Pepe 2020

The Pecorino by Emidio Pepe is a white wine with a strong personality, full bodied and intense, which gives us the nose floral notes and yellow fruit, with a final herbaceous. The drink has a pleasant mineral note and a vertical taste and great persistence.

Not available

60,00 
Awards
4 Bibenda
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS
90 Veronelli

Features

Denomination

Colli Aprutini IGT

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Clayey soils

Vinification

Spontaneous fermentation in cement tanks vitrified

Aging

18 months in concrete vats

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BL95

PECORINO EMIDIO PEPE 2020 DESCRIPTION

Il Pecorino di Emidio Pepe è un bianco istrionico e dalla smisurata personalità, proveniente da una delle cantine più note e stimate nell'intero panorama italiano. Oltre un secolo di storia familiare nel mondo della viticoltura per la famiglia Pepe, da quando Emidio, nonno dell'Emidio contemporaneo, intuisce le potenzialità dell'area attorno a Torano, dove pianta le prime viti di Montepulciano e Trebbiano. E poi dal 1964, sotto la guida di Emidio, il nome dei Pepe comincia a circolare sulla bocca di tutti gli appassionati, in virtù di interpretazioni granitiche, talvolta quasi immortali, che per Emidio sono il semplice frutto di un lavoro serio e coscienzioso, insito nella sua cultura. Oggi sono le figlie Daniela e Sofia ad occuparsi della cantina, con l'aiuto della nipote Chiara, sempre seguendo i preziosi dettami e suggerimenti di Emidio, capace di riconoscere il momento giusto della vendemmia semplicemente assaggiando un acino d'uva. Qualità e tradizione, ancora ed ancora!

Il bianco Pecorino è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, ultimo acquisto della famiglia in termini di varietà locali, dopo Montepulciano e Trebbiano. Le viti da cui provengono i grappoli destinati alla vendemmia poggiano su suolo argilloso e di medio impasto, e vengono coltivate seguendo precetti dell'agricoltura biologica e biodinamica. Il lavoro in cantina è quantopiù artigianale possibile, le uve vengono pigiate con i piedi in vasca di legno, mentre la fermentazione avviene spontaneamente in vasca di cemento vetrificata. Il liquido non subisce alcuna filtrazione né chiarifica, e affina qualche mese in bottiglia.

Il vino Pecorino si palesa nel calice con la sua ammaliante veste paglierina intensa. Naso che, a seconda della bottiglia, può richiedere qualche minuto in più di ossigenazione per far sì che il suo ventaglio aromatico si distenda pienamente. Eccolo che, con il crescendo di un diesel, comincia ad elargire mazzi di fiori bianchi, scorza d'agrumi, sbuffi minerali e pasta di mandorle. Un profilo suggestivo ed inconsueto, che conquista per la sua modalità espressiva così diretta e senza filtri. Sorso reattivo e scattante, nonostante il vino abbia materia e peso estrattivo, ma sempre ravvivato da una spina dorsale fatta di acidità e sale. Una grande testimonianza di terroir, da non perdere per gli amanti dei vini artigianali!

Colour

Straw yellow

Scent

Floral notes and yellow fruit, with a final herbaceous

Taste

Full-bodied and intense, from the mineral sip and edgy, with great personality and persistence