Pecorino "Plenus" is a pure and fresh white wine, made in the Pescara area with a spontaneous and genuine vinification. The refinement in steel allows to preserve the fresh and varietal side of the grape, which is expressed on the nose with notes of yellow pulp fruit, vegetal tones and floral fragrances. On the palate it is clear and pleasant, denoting a flickering freshness and a pleasant mineral nuance.
Not available
Il Pecorino “Plenus” è una delle etichette più famose di Marina Palusci, titolare di una cantina abruzzese che propone una gamma di vini capaci d’esprimere in modo limpido e sincero il secolare connubio tra il territorio e i vitigni autoctoni locali. La cura maniacale della vigna, condotta seguendo i principi dell’agricoltura biologica e l’utilizzo di vinificazioni semplici, consentono di portare nel calice il gusto autentico del miglior Pecorino. Molto piacevole da degustare subito, con il passare del tempo sviluppa interessanti note evolutive.
“Plenus” è un Pecorino che nasce nel cuore dello splendido entroterra collinare di Pescara, in una piccola tenuta condotta con cura e passione artigianale. Marina Palusci si è affermata come una delle vignaiole più interessanti del territorio e i suoi vini sono l’espressione di una profonda conoscenza della sua terra. Le uve sono vendemmiate nel vigneto Pependone, che si trova sui dolci rilievi delle colline della zona di Pianella. I suoli di prevalente matrice argillosa e il clima piuttosto fresco e sempre ben ventilato, creano un habitat ideale per il Pecorino, che raggiunge una piena maturazione con aromi ricchi e intensi. La fermentazione viene avviata in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per almeno 10 mesi e completa il lungo affinamento con 18 mesi in bottiglia, prima della messa in commercio.
Il bianco Pecorino “Plenus”, prodotto dalla cantina di Marina Palusci, è una bottiglia che permette di conoscere il volto autentico, schietto e immediato di questo storico vitigno abruzzese dalla forte personalità. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con riflessi luminosi e brillanti. Il quadro olfattivo è molto ricco e intenso, caratterizzato da profumi di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, frutta tropicale, fragranze agrumate di scorza di lime, pompelmo, morbidi cenni floreali, sfumature di fiori di campo e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è ampio, con un sorso succoso e maturo, che si distende armonioso per sfociare in un finale connotato da limpida freschezza e sapidità.
Straw yellow
Notes of yellow pulp fruit, peach, lemon, grapefruit, vegetal and floral scents
Very fresh, lively and vibrant, with pleasant mineral and savory notes