Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2023

Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2023

Ximénez Spìnola
Vintages: 2020
2023
26,50 

Features

Denomination

Jerez de la Frontera DO

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PEDRO XIMENEZ 'EXCEPTIONAL HARVEST' SPINOLA 2023 DESCRIPTION

Il Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è prodotto nel sud della Spagna, in particolare nel fertile triangolo composto da Jerez, Sanlúcar de Barrameda e El Puerto de Santa María, tranne più fertili della nazione. Le origini della cantina risalgono agli inizi del Settecento, quando la famiglia Spinola iniziò a coltivare queste terre per la produzione di Sherry e distillati dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro si basa sulla tradizione secolare dei processi produttivi del Metodo Solera, apprezzata dai clienti di tutto il mondo.

I volumi di produzione del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola sono sempre stati mantenuti bassi, in favore di una produzione consapevole, arginare e famigliare che ha permesso di sopravvivere al tempo e ai cambiamenti sia della composizione della natura che dell’aumento delle tecnologie nell’area produttiva. Il metodo utilizzato per l’invecchiamento in botte è il Metodo Solera, appunto, che prevede un appassimento naturale al sole delle uve e un lungo invecchiamento in botte, durante il quale il vino raggiunge livelli di ossidazione, raggiungendo, così, quel colore scuro e impenetrabile tipico degli Sherry che sprigiona profumi e sensazioni unici.

Il particolare colore del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è un oro intenso con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricorda i fichi secchi, l’uvetta sultanina, prugne disidratate e le note burrose della piccola pasticceria; in bocca è caldo, avvolgente e cremoso con una persistenza rara che richiama piacevolmente un calice dopo l’altro. L’abbinamento consigliato è con i dolci al cucchiaio a base di cioccolato e crema pasticciera, cioccolato fondente e al latte; curioso anche con formaggi stagionati ed erborinati. Il Pedro Ximenez è un vizietto del fine pasto, la degna conclusione che addolcisce la bocca, appaga e regala piacevolezza alla bocca, gustando sapori rari e nascosti.