Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2023
Ximénez Spìnola

Pedro Ximenez 'Exceptional Harvest' Spinola 2023

Not available

28,30 

Features

Denomination

Jerez de la Frontera DO

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PEDRO XIMENEZ 'EXCEPTIONAL HARVEST' SPINOLA 2023 DESCRIPTION

Il Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è prodotto nel sud della Spagna, in particolare nel fertile triangolo composto da Jerez, Sanlúcar de Barrameda e El Puerto de Santa María, tranne più fertili della nazione. Le origini della cantina risalgono agli inizi del Settecento, quando la famiglia Spinola iniziò a coltivare queste terre per la produzione di Sherry e distillati dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro si basa sulla tradizione secolare dei processi produttivi del Metodo Solera, apprezzata dai clienti di tutto il mondo.

I volumi di produzione del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola sono sempre stati mantenuti bassi, in favore di una produzione consapevole, arginare e famigliare che ha permesso di sopravvivere al tempo e ai cambiamenti sia della composizione della natura che dell’aumento delle tecnologie nell’area produttiva. Il metodo utilizzato per l’invecchiamento in botte è il Metodo Solera, appunto, che prevede un appassimento naturale al sole delle uve e un lungo invecchiamento in botte, durante il quale il vino raggiunge livelli di ossidazione, raggiungendo, così, quel colore scuro e impenetrabile tipico degli Sherry che sprigiona profumi e sensazioni unici.

Il particolare colore del Pedro Ximénez “Exceptional Harvest” di Spinola è un oro intenso con riflessi brillanti e intensi. Il bouquet di profumi ricorda i fichi secchi, l’uvetta sultanina, prugne disidratate e le note burrose della piccola pasticceria; in bocca è caldo, avvolgente e cremoso con una persistenza rara che richiama piacevolmente un calice dopo l’altro. L’abbinamento consigliato è con i dolci al cucchiaio a base di cioccolato e crema pasticciera, cioccolato fondente e al latte; curioso anche con formaggi stagionati ed erborinati. Il Pedro Ximenez è un vizietto del fine pasto, la degna conclusione che addolcisce la bocca, appaga e regala piacevolezza alla bocca, gustando sapori rari e nascosti.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Ximénez Spìnola

Foundation Year1729
AddressJerez-Sanlucar desvio Km 1.5, Las Tablas - 11408 Jerez de la Frontera (Cádiz)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Grilled Fish

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat