'PerLaGioia' Ancarani 2023
Ancarani

'PerLaGioia' Ancarani 2023

“PerLaGioia” white wine is vinified only in steel, it celebrates the every day simplicity and the desire to drink. It smells like yellow flowers, fruits, citrus peel and wild herbs and the taste is fresh, savory, pleasant, harmonic and balanced.

13,70 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'PERLAGIOIA' ANCARANI 2023 DESCRIPTION

Il “Per La Gioia” è un vino bianco deciso e di grande personalità prodotto dalla cantina Ancarani con sede a Faenza nella frazione Oriolo dei Fichi, in provincia di Ravenna. Questa etichetta nasce da uve a bacca bianca provenienti da vigneti allevati con il metodo tradizionale a guyot, su dolci colline a circa 130 metri di altitudine, con orientamento est/nord-ovest, caratterizzate da terreni con suoli sabbiosi con lenti di limo e argilla. La cantina è una piccola realtà famigliare proprietaria di circa 14 ettari vitati oggi gestiti da Claudio Ancarani, vignaiolo vero, che ha una grande passione e dedizione per questa terra di Romagna e voglia di stupire con i suoi vini genuini e autentici.

L’Ancarani “PerLaGioia” è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano generalmente verso le prime settimane di settembre. I grappoli vengono diraspati e pressati delicatamente in cantina, con una breve sosta in pressa per incrementare l’estrazione degli aromi, per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox. Al termine della fermentazione il vino resta a maturare , prima di essere imbottiglia e pronto ad esordire sul mercato.

Il vino "PerLaGioia” si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso, con al naso aromi di frutta gialla fresca, tra cui la pesca e il melone, note agrumate e di fiori bianchi e gialli, tra cui il biancospino e la ginestra, sentori erbacei e un leggero accenno di erbe officinali e sensazioni balsamiche. In bocca è asciutto, fresco ed equilibrato, caratterizzato da un’ottima freschezza e mineralità che rende molto piacevole la beva. Il finale è lungo e vivacizzato da un leggero contributo tannico che regala persistenza. Questo della cantina Ancarani è un bianco schietto ed energetico fatto come una volta con metodi artigianali.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Immediate, fruity and pleasant, of fresh fruits, yellow flowers, citrus peel and wild herbs

Taste

Fresh, dry, balanced, mineral and savory

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Ancarani

Foundation Year1994
Vineyard hectares15
Annual production45.000 bt
WinemakerClaudio Ancarani
Addressvia S. Biagio Antico 14, loc. Santa Lucia - 48018 Faenza (RA)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

Fresh Cheese