Track your order here

Track your order here

Percarlo San Giusto a Rentennano 2019
San Giusto a Rentennano

Percarlo San Giusto a Rentennano 2019

Red wine of great character, structured, velvety, elegant, intense and beautiful persistence

Not available

100,00 
Awards
96 Robert Parker
96 Wine Spectator
4 Vitae AIS
5 Bibenda
94 Veronelli

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils with sand and pebbles, 270 m. above sea level

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in concrete vats with maceration for 30-35 days, without filtrations

Aging

In barriques for 22 months, then 18 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PERCARLO SAN GIUSTO A RENTENNANO 2019 DESCRIPTION

Il Percarlo è un Sangiovese di razza, una vera e propria espressione di classe cristallina e di grande potenza. Il connubio indissolubile tra uno dei vitigni a bacca rossa italiani più vocati e un territorio sfaccettato come quello di Gaiole in Chianti permette di dare vita a liquidi di grande complessità nonché estremamente longevi. L'interpretazione stilistica della cantina San Giusto A Rentennano è spartiacque tra attenzione alla tradizione ed una chiave di lettura più moderna, che si concretizza in una maggiore concentrazione e ricchezza. 160 ettari di fattoria, suddivisi tra vigneti, oliveti, bosco e prati per valorizzare la biodiversità e l'attenzione alla sostenibilità ambientale che si concretizza con la pratica dell'agricoltura biologica certificata.

Il vino rosso Percarlo proviene da uve Sangiovese in purezza selezionate grappolo per grappolo dai migliori vigneti della cantina. Le bassissime rese per pianta e la raccolta di alcuni grappoli surmaturi, consentono una maggiore concentrazione aromatica del frutto, nonché una produzione votata interamente all'aspetto qualitativo. Fermentazione e macerazione avvengono in vasche di cemento smaltate e durano più di un mese. Il liquido affina in tonneau e barrique di rovere francese per 20-22 mesi e dopo l'imbottigliamento che avviene senza filtrazioni, sosta per 18 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Il vino Percarlo ha veste color rubino che vira verso il granato. Naso pulsante, unisce il carattere austero del terroir chiantigiano alla dolcezza dell'interpretazione stilistica della cantina. Ciliegie succose, arance sanguinelle, china, e poi una ventata di spezie che ricordano il chiodo di garofano e la liquirizia. La complessità disarmante delineata dalla parte olfattiva trova riscontro in un sorso di stupenda coesione e finezza: pieno, materico e ha la profondità dei grandi campioni. Godurioso da ora, ha la stoffa per rivelare ulteriori sorprese e schiudersi in rinnovate complessità. Istrionico.

Colour

Intense ruby ​​red

Scent

Scents of the Mediterranean, cherry and licorice

Taste

Elegant, intense and structured, deep and persistent