Mark Haisma's Pernand Vergelesses 1er Cru 'En Caradeux' is a sophisticated white wine from Burgundy. Made from Chardonnay grapes, and left to rest in oak barrels, this wine expresses intense notes of yellow-fleshed fruit, orange blossom and hints of citrus, accompanied by slight saline hints that return to the palate to close a full, enveloping and aromatic sip. A white wine to keep for special occasions!
Il Pernard Vergelesses 1er Cru ‘En Caradeux’ di Mark Haisma è uno Chardonnay della Borgogna cremoso e al contempo teso che ha origine nella Côte de Beaune. Il climat Premier Cru di ‘En Caradeux’ è localizzato appena a sud del comune di Pernard-Vergelesses, a sua volta situato al confine con la Côte de Nuits. Per comprendere la grande vocazione di questa AOC verso i vini bianchi basti sapere che il territorio di Pernard Vergelesses si trova lungo il pendio situato di fronte ai vigneti destinati al celeberrimo Corton-Charlemagne, da cui nascono alcuni dei vini bianchi più apprezzati e rinomati di tutto il mondo.
‘En Caradeux’ Mark Haisma Pernard Vergelesses 1er Cru deriva da sole uve Chardonnay cresciute a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare su terreni di matrice argilloso-calcarea. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica mentre l’esposizione è a pieno est. A seguito della vendemmia manuale i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica tradizionale. Successivamente, la massa viene travasata in piccole botti di rovere francese dove resta a maturare per diversi mesi fino all’imbottigliamento finale.
Nel calice, il Pernard Vergelesses ‘En Caradeux’ 1er Cru del produttore Mark Haisma mostra un colore giallo paglierino dalle nuances dorate. Eleganti richiami di frutta a polpa gialla e fiori di zagara descrivono il panorama olfattivo assieme a cenni di scorza di agrumi, leggeri sentori minerali e pregevoli sfumature boisé. Il corpo pieno e avvolgente al palato è perfettamente sostenuto dall’accesa freschezza e il deciso timbro sapido-minerale che accompagna la lunga persistenza agrumata. Il consiglio è di abbinare questo Chardonnay borgognone a piatti raffinati ed elaborati, sia di mare sia di terra.
Straw yellow with golden hues
Aromas of yellow-fleshed fruit and orange blossom are accompanied by hints of citrus zest and slight mineral hints
Full, enveloping, with good persistence on the palate, supported by slight saline and citrus hints