Pessac-Leognan Blanc Cru Classé from the Domaine de Chevalier winery is a full-bodied, charming white wine perfect for the best occasions. This label is made from a blend of Sauvignon and Sémillon and aged for 18 months in French oak barrels. The colour is pale straw yellow with golden highlights while the aromas are reminiscent of ripe yellow fruit, citrus and sweet spicy sensations. The taste is soft, creamy, dense, enveloping and of enjoyable length
Not available
Il Pessac-Leognan Blanc Grand Cru Classé de Graves Domaine de Chevalier è una delle etichette di punta di questa importante tenuta dal volto riservato, che produce grandi vini in una splendida zona del bordolese. La proprietà è gestita con estrema cura, come se si trattasse di un vero e proprio giardino, con vigneti circondati da ampie zone boschive, che contribuiscono a creare un ambiente naturale di grande biodiversità e grande fascino paesaggistico. Un’eccellenza da scoprire, che offre l’opportunità di uscire dal luogo comune che Bordeaux sia solo una terra di grandi rossi. Come dimostra questa bottiglia, può dar vita a bianchi di grande classe, eleganti, intensi, complessi e longevi.
Il Blanc Grand Grand Cru Classé de Graves Pessac-Leognan nasce in un grande terroir. Il Domaine de Chevalier si trova all’interno di un ecosistema che garantisce, non solo un clima mite, ma anche buone escursioni termiche, che contribuiscono a portare a perfetta maturazione le uve in modo lento e con corredi aromatici molto intensi. I terreni poveri, composti da ciottoli di natura alluvionale, rendono i suoli molto drenanti e costringono la vite a scendere in profondità con le radici alla ricerca di sostanze nutritive. La tenuta si estende complessivamente su circa cento ettari, di cui 55 dedicati alle uve a bacca rossa e 6 a quelle a bacca bianca. I vigneti sono stati piantati con l’altissima densità di 10.000 ceppi per ettaro e sono coltivati con l’utilizzo di cavalli. Secondo le consuetudini del territorio, il vino nasce da un assemblaggio basato su una percentuale maggioritaria di Sauvignon Blanc, integrato da un saldo di Sémillon. Ogni parcella è raccolta e vinificata separatamente. Dopo la pressatura soffice e la fase di fermentazione in barrique di rovere francese, il vino matura in legno con periodici bâtonnage.
Il Pessac-Leognan Blanc Grand Cru Classé de Graves del Domaine de Chevalier è una bottiglia molto interessante, dedicata a chi predilige i bianchi di buona struttura e ricchezza aromatica, che mettono in luce un’ottima vocazione gastronomica. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è complesso e ricco, con profumi intensi di frutta gialla matura, cenni di frutta tropicale, note si scorza d’agrumi candita, sfumature di frutta secca e lievi cenni speziati. Di buon corpo, si apre al palato con una tavolozza d’aromi ricca e complessa, connotata da un sorso morbido, ampio e cremoso, che accompagna verso un finale armonioso e persistente, ravvivato da una limpida freschezza minerale. Ottimo da bere subito, non teme qualche anno d’affinamento in cantina.
Light yellow with golden highlights
Intense, complex, notes of ripe yellow fruit intertwine with citrus peel and hints of spice
Rich, smooth, creamy and persistent