New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Pet Nat 'L'Enlevage' Domaine Hadrien Houbert 2021
Domaine Hadrien Houbert

Pet Nat 'L'Enlevage' Domaine Hadrien Houbert 2021

Domaine Hadrien Houbert's 'L'Enlevage' is a Pet Nat from only Gamay grapes produced in the “Beaujolais Villages” plot in Burgundy. After a three-week maceration and alcoholic fermentation in stoneware amphorae, the result is a fresh, fine sparkling wine with full, juicy fruit, excellent with light dishes, seafood and poultry. A slightly mineral Pet Nat with notes of strawberry, plum and raspberry perfect for a warm summer evening!

27,90 

Features

Denomination

Beaujolais AOC

Vines

Gamay 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stoneware amphorae

Aging

A few months in the bottle after disgorging on the fly and topping up

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

PET NAT 'L'ENLEVAGE' DOMAINE HADRIEN HOUBERT 2021 DESCRIPTION

Il Domaine Hadrien Houbert presenta il Pet-Nat ‘L’Enlevage’, un’originale interpretazione di Gamay prodotta tramite vinificazione in anfore di grès e successiva rifermentazione in bottiglia. Il vignaiolo Hadrien Houbert ha intrapreso il proprio progetto vitivinicolo nel territorio del Beaujolais nel 2020, anno in cui iniziò prendendo in affitto 3 ettari di vigneti sparsi in alcuni dei più vocati cru dell’areale. I fondamenti che guidano la produzione di Hadrien sono l’ecosostenibilità, tanto in vigna quanto in cantina, e la trasparenza nel processo di vinificazione, durante il quale il vigneron tende a rispettare al massimo l’espressione del territorio.

‘L’Enlevage’ Domaine Hadrien Houbert Pet-Nat ha origine da uve Gamay in purezza coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica all’interno di una singola parcella situata nel territorio del Beaujolais Villages, precisamente nel comune di Romanèche-Thorins. A seguito della vendemmia i grappoli sono vinificati tramite fermentazione alcolica in anfore di grès associata a una lunga macerazione di 3 settimane. Segue la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, con il dégorgement che viene effettuato à la volée. Dopo alcuni mesi di riposo in bottiglia questo pet-nat è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Pet-Nat ‘L’Enlevage’ del Domaine Hadrien Houbert possiede una colorazione rosa chiaretto brillante dalle tenui sfumature granato. L’olfatto esprime invitanti sentori fruttati di fragola, prugna, lampone, uva spina e melagrana, con evocativi cenni vinosi sullo sfondo. In bocca spicca per freschezza e finezza, dall’effervescenza sottile che dona vivacità al sorso esaltando l’epilogo fruttato e leggermente minerale, di grande piacevolezza.

Colour

Bright claret pink with garnet reflections

Scent

Strawberry, plum, raspberry, pomegranate and gooseberry

Taste

Fresh, fine and slightly mineral