Track your order here

Track your order here

Pet-Nat Rosé 'Misunderstanding' La Piotta 2021
La Piotta

Pet-Nat Rosé 'Misunderstanding' La Piotta 2021

The Pet-Nat Rosé 'Misunderstanding' from La Piotta winery is a semi-sparkling wine made from organically grown grapes. It has a beautiful deep pink color, introducing fruity notes of cherry, strawberry and berries. The palate is juicy and fragrant, supported by a fine and refreshing bubble. Ideal to drink as an aperitif, or to try with your favorite pizza!

12,00 

Features

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and bottle re-fermentation according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Organic, Vegan Friendly, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PET-NAT ROSÉ 'MISUNDERSTANDING' LA PIOTTA 2021 DESCRIPTION

Il Pet-Nat Rosé ‘Misunderstanding’ della cantina biologica La Piotta, situata nella zona dell’Oltrepò Pavese, è un Metodo Ancestrale frizzante che al naso esprime croccanti sentori di frutti rossi. Il nome della tenuta deriva probabilmente dal termine del dialetto piemontese “piotta”, che significa “pietra”, attribuitogli per via dell’abbondanza di pietre nei terreni della zona. La presenza del dialetto piemontese nell’areale si spiega con l’esistenza di numerosi insediamenti piemontesi che si diffusero nell’areale a partire dalla seconda metà dell’800.

La Piotta ‘Misunderstanding’ Pet-Nat Rosé viene prodotto a partire da una base di un solo vitigno a bacca bianca cui è successivamente aggiunto vino rosso. Le piante sono allevate a regime biologico certificato su terreni costituiti principalmente da marne e calcare. La raccolta delle uve bianche si accompagna a un’attenta selezione delle stesse, che vengono quindi pressate in maniera soffice prima della fermentazione alcolica del mosto a temperatura controllata. Successivamente, al vino bianco viene aggiunta una percentuale di vino rosso fermo e la massa è quindi posta in bottiglia e addizionata di lieviti per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale.

Alla vista, il Pet-Nat Rosé La Piotta ‘Misunderstanding’ mostra una tonalità rosa intenso. Al naso si percepiscono vividi aromi di ciliegia e frutti di bosco, combinati a leggere sfumature floreali. La freschezza succosa al palato contribuisce all’ottima scorrevolezza di beva, ancor più esaltata dalle bollicine fini e delicate. Per via del suo gusto dinamico e beverino, questo Pet-Nat Rosé trova il suo complemento con i cosiddetti “street food” come la piazza, i supplì o la focaccia ripiena.

Colour

Intense pink

Scent

Intense aromas of berries, cherry and strawberry accompanied by slight floral nuances

Taste

Fresh, juicy and drinkable, supported by fine, delicate bubbles