New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Pet-Nat 'Vespri' Il Ceo 2022
Il Ceo

Pet-Nat 'Vespri' Il Ceo 2022

Il Ceo's Pet-Nat 'Vespri' is a semi-sparkling wine made from old vines, a choice aimed at both quality and sustainability. Il Ceo, that means little boy in the venetian dialect, is Davide Andreatta, who has recovered old vines in order to preserve them and produce wines with artisanal care, like this 'Vespri'. Fresh but also pleasantly oxidized scents spring from the glass, a slight fizz tingles the nose and sets up for lively sipping. The attack is very savory, then the wine develops with gracefulness and good persistence

Not available

Vintages:
2022
2023
15,50 

Features

Vines

White Grapes

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes harvested from very old vineyards

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, refermentation in the bottle according to the Ancestral method

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PET-NAT 'VESPRI' IL CEO 2022 DESCRIPTION

Il Frizzante Ancesteale Il Ceo ‘Vespri’ è un vino bianco rifermentato in bottiglia dalla personalità originale e vivace, prodotto vinificando uve provenienti da un vecchio vigneto recuperato. L’avventura nel mondo del vino di Davide Andreatta, proprietario della cantina Il Ceo, ebbe ufficialmente inizio nel 2014, anno in cui il vignaiolo prese in affitto un vigneto molto vecchio, piantato in parte con varietà tradizionali e in parte con vitigni internazionali. Oggi l’obiettivo di Davide è chiaro, valorizzare principalmente le uve locali attraverso un approccio agronomico ed enologico in sincera armonia con l’ambiente e con l’espressione unica del territorio di Breganze.

Il Ceo ‘Vespri’ Frizzante Ancestrale è realizzato con un solo vitigno a bacca bianca coltivato nel rispetto dei principi dell’agricoltura biodinamica. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione delle uve tramite fermentazione alcolica spontanea in parte in tini di vetroresina e in parte in vasche di acciaio, accompagnata da appena 24 ore di macerazione sulle bucce. La successiva leggera presa di spuma avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, con l’aggiunta di mosto di uva come fonte zuccherina per i lieviti. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione.

 Il ‘Vespri’ Frizzante Ancestrale della realtà artigianale Il Ceo possiede una colorazione giallo paglierino leggero e vivace. L’olfatto è definito da aromi di mela, gelsomino, erba falciata, fiori di campo e mandorla. In bocca è fresco e molto sapido, dall’effervescenza briosa ma fine che esalta la chiusura secca, netta e di buona persistenza, contraddistinta da sensazioni piacevolmente ossidative. Si tratta di un Metodo Ancestrale ideale da gustare come aperitivo originale, nonché a tavola in abbinamento a formaggi freschi di capra.

Colour

Light straw yellow

Scent

Apple, cut grass, jasmine, almond on the finish

Taste

Fresh and pleasantly oxidized, very savory, sharp and dry, good persistence