"Petit Chaperon Rouge" from Les Trois Petiotes is a red wine blend of indigenous grape varieties from the Bordeaux area. A craftsmanship that is demonstrated in the vineyard and in the cellar, where the grapes macerate for 10 days and ferment thanks to indigenous yeasts before ageing in used wooden vats for 12 months. An excellent coherence between nose and mouth, with a soft and elegant sip underlined by silky tannins, on the nose aromas of underbrush and spicy hints
‘Le Petit Chaperon Rouge’ di Les Trois Petiotes rappresenta un’etichetta bordolese dall’animo genuino e aggraziato che ha origine nella Côtes de Bourg, sulla sponda destra del fiume Dordogna. La giovane cantina Les Trois Petiotes è stata fondata nel 2008 da Valérie Godelu, la quale decise di lasciarsi alle spalle il caos della città per inseguire il suo sogno: quello di produrre il proprio vino. Dopo diverse ricerche Valérie individuò nel comune di Tauriac tre piccoli appezzamenti di circa un ettaro ciascuno ideali per il suo progetto. L’espressione “les trois petiotes” significa letteralmente “le tre piccine”, nome dedicato alle tre figlie di Valérie, mentre “Le Petit Chaperon Rouge” è l’appellativo francese di Cappuccetto Rosso.
Les Trois Petiotes ‘Le Petit Chaperon Rouge’ deriva da un assemblaggio dei vitigni autoctoni Merlot (75%) e Cabernet Franc (25%). Le viti, di oltre 45 anni di età, sono coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su suoli di matrice argilloso-calcarea. La vendemmia viene eseguita a mano e la successiva fermentazione alcolica si verifica spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni, accompagnata da una breve macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Il conseguente processo di invecchiamento ha luogo in vecchie botti di legno e si protrae per 12 mesi. Lungo tutta la lavorazione non sono impiegati coadiuvanti e additivi enologici e la massa è imbottigliata senza subire operazioni di chiarifica e filtrazione.
Il taglio bordolese ‘Le Petit Chaperon Rouge’ della piccola cantina Les Trois Petiotes ha un colore rosso rubino scuro. L’olfatto è giocato su note terrose e sentori di frutti di bosco, arricchiti da percezioni speziate di tabacco e cacao. Caldo, morbido e setoso al palato, di ottima persistenza e con un tannino delicato ed elegante.
Dark ruby red
Aromas of berries, earthy scents, spicy notes of tobacco and cocoa
Soft, warm, elegant, silky with delicate tannin and excellent persistence