Track your order here

Track your order here

Piave Malanotte Tessère 2011
Tessère

Piave Malanotte Tessère 2011

Piave Malanotte by Tessère winery is a dry full-bodied and spicy red wine, born from slightly dried Raboso grapes, aged for a long time between steel tanks, oak barrels and bottle. It has intense perfumes of ripe fruits, wild berries, black cherries and sweet spices. The taste is energic, structured, fresh and lively tannic

Not available

36,50 

Features

Denomination

Piave Malanotte DOCG

Vines

Raboso 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the Guyot systam in a soil rich in clay. Late harvest of dried grapes from the end of October to the beginning of November

Vinification

Fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

18 months in steel tanks and in oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PIAVE MALANOTTE TESSÈRE 2011 DESCRIPTION

Il Piave Malanotte di Tessère è una delle espressioni con cui la cantina declina un vitigno autoctono veneto oramai quasi scomparso, il Raboso. Nello specifico, per quest’etichetta, si sceglie di effettuare una vendemmia tardiva dei grappoli, decisione che consente di ritrovare poi al naso, in fase di degustazione, i profumi che richiamano la frutta molto matura, impreziositi da lievi sentori più terziari. La beva è dominata da un tannino scolpito, ben forgiato, a cui è davvero difficile resistere.

Questo Piave Malanotte nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno su cui la cantina ha da sempre scommesso, sin dall’inizio della propria produzione vitivinicola, il Raboso. Le viti di questa varietà vengono coltivate con il sistema del guyot, e crescono affondando le radici su un terreno principalmente argilloso. Le uve vengono raccolte tardivamente, quando i grappoli sono già leggermente appassiti, tra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre. Il mosto fermenta spontaneamente in serbatoi d’acciaio, grazie alla presenza di lieviti indigeni. L’affinamento, che ha una durata di 18 mesi, viene svolto sia in acciaio che in botti di rovere.

Il vino rosso Piave Malanotte si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, profondo e concentrato. Ampio e stratificato il naso, che risulta orchestrato intorno a una progressione di note che, dal fruttato, virano verso lo speziato e a cenni di legno tostato. All’assaggio è di ottimo corpo, ampio e fasciante al palato, con un sorso da cui emerge un gusto fresco, esaltato da una trama tannica che impiega poco per annunciarsi. Un’etichetta con cui la cantina Tessère prosegue nel percorso di valorizzazione dell’uva Raboso, presentandola con una sfaccettatura particolarmente interessante, adatta ad accompagnare secondi piatti di carne rossa e selvaggina.

Colour

Deep and very intense red wine

Scent

Rich and intense, of ripe wild berries, black cherries, chocolate, sweet and toasted spices

Taste

Full-bodied, smooth and spicy, with a good freshness and lively tannins