Track your order here

Track your order here

Picolit Dario Coos 2020 - 50cl
Coos Dario

Picolit Dario Coos 2020 - 50cl

The Picolit by Dario Coos is a passito wine, whose grapes grow on Friulian "ponca" soils and are left to dry on racks, as tradition dictates. It carries out the alcoholic fermentation in barrique, in which it stops for the refinement phase for a whole year, subsequently improving in the bottle. The notes of honey and apricot in syrup leave room for a persuasive minerality and hints of incense, with a persistent sip, particularly full and fragrant

39,90 
Awards
96 Luca Maroni
91 Veronelli

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli Picolit DOCG

Vines

Picolit 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

50 cl Bottle

Vineyards

Friulian marl soils called "ponca", extend from the municipality of Dolegnano to Nimis

Vinification

Drying of the grapes on racks, alcoholic fermentation in barriques of first and second passage

Aging

12 months in barriques of first passage and 6 in bottles

Additional Notes

Contains sulfites

PICOLIT DARIO COOS 2020 - 50CL DESCRIPTION

Il Picolit di Dario Coos è realizzato con il vitigno autoctono più prezioso e rinomato del Friuli Venezia Giulia. Viene prodotto nella zona settentrionale dei Colli Orientali, vicino a Nimis, sui classici terreni composti da marne di arenarie e calcare, il famoso flysch “ponca” in dialetto friulano. Il vitigno Picolit produce poca uva, con grappoli spargoli e acini di una straordinaria densità aromatica. Il processo di appassimento che precede la vinificazione, concentra zuccheri e aromi, rendendo le uve particolarmente ricche. Nasce così un nettare di straordinaria eleganza, profumato e intenso, da portare in tavola a fine cena con della pasticceria secca o con un tagliere di formaggi stagionati o erborinati.

Il passito Picolit è una delle migliori eccellenze della cantina friulana Dario Coos. Un vino che rappresenta la storia e la tradizione del territorio, vero simbolo identitario e orgoglio della regione dei Colli Orientali. Si tratta di un vitigno antico, difficile da coltivare per le sue basse rese, che è sopravvissuto proprio in virtù della straordinaria qualità delle sue uve. Nella zona di Nimis, ha trovato il clima fresco e i terreni vocati per raggiungere eccellenti livelli qualitativi. La sua fama è soprattutto dovuta alla sua raffinata eleganza e al perfetto equilibrio naturale tra la dolcezza e la vivace freschezza, capace di rendere il sorso armonioso e mai stucchevole.

Il vino da dessert Picolit di Dario Coos viene prodotto con le uve dei migliori grappoli selezionati direttamente in vigna, messi poi ad appassire sui graticci dei fruttai. Al termine del processo di parziale disidratazione, si procede a una lenta fermentazione in barrique di primo passaggio. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 12 mesi in barrique di primo passaggio. Nel calice si presenta con un colore ambrato dai brillanti e luminosi riflessi dorati. Al naso ricorda delicati profumi di zagara, fiori bianchi, aromi intensi di albicocca, pesca, frutta candita e miele d’acacia. Al palato è morbido e avvolgente, con un sorso intenso e suadente, che s’allunga dolcemente verso un finale fresco ed equilibrato.

Colour

Bright amber with golden shades

Scent

Intense scents of orange blossom, incense and acacia honey, mild apricot in syrup

Taste

Incredibly smooth, a great full body, creamy, balanced and fresh