Track your order here

Track your order here

Pignoletto 'P' Fattoria Monticino Rosso 2023
Fattoria Monticino Rosso

Pignoletto 'P' Fattoria Monticino Rosso 2023

Pignoletto "P" is a white wine from Bologna area with a fresh and pleasant tone, aged in barrique for some months. The nose smells of yellow flowers, aromatic herbs, citrus fruits, hay and pulpy fruit. On the palate it reveals a delicate texture, very light and flowing, imbued with a decisive freshness

9,00 

Features

Denomination

Colli d'Imola DOC

Vines

Pignoletto 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In the Monticino Rosso and Olmo farms from 15-year-old vines on hilly terrain with the presence of clays and sands

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

PIGNOLETTO 'P' FATTORIA MONTICINO ROSSO 2023 DESCRIPTION

Il Pignoletto ‘P’ di Fattoria Monticino Rosso si configura come un’espressione tipica di questo vitigno a bacca bianca dell’Emilia-Romagna, da sempre presente nella regione dove è stato introdotto dalle antiche popolazioni italiche. Già Plinio il Vecchio nel suo Naturalis Historia (I secolo d.C.) descriveva uve di “Pino Lieto”, mentre nei secoli successivi altri autori citavano delle “Uve Pignole”, tipiche dei colli emiliano-romagnoli. In tempi recenti è stato accertato che il Pignoletto è un clone di Grechetto G5, anche noto come Grechetto di Todi o Grechetto Gentile.

Fattoria Monticino Rosso ‘P’ Pignoletto viene realizzato con sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca, coltivate all’interno del comune di Imola, precisamente nei poderi Monticino Rosso e Olmo, su colline franco-sabbiose ricche di argille grigie e rosse. La vendemmia è eseguita a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi pressati in maniera delicata tramite una pressa sottovuoto, funzionale nel limitare il contatto del mosto con l’ossigeno. Successivamente, la massa è posta in decantazione statica a freddo e la conseguente fermentazione alcolica ha luogo per lo più in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, con una piccola parte che vinifica e matura sulle fecce fini in barrique francesi. Dopo qualche mese di affinamento i due vini sono quindi assemblati prima dell’imbottigliamento.

Il Pignoletto dei Colli d’Imola ‘P’ della cantina Fattoria Monticino Rosso è di colore giallo paglierino puro. L’olfatto offre piacevoli sentori di agrumi, frutta bianca, pesca, erbe aromatiche, fiori di campo e ricordi minerali. Snello, agile e beverino il sorso, dalla spiccata freschezza citrina che si unisce alla buona componente sapida in una lunga chiusura fruttata e minerale.

Colour

Straw yellow

Scent

Notes of citrus, white fruit, peach, aromatic herbs, wildflowers and mineral memories

Taste

Very fresh, light and very drinkable