Pignoli Radikon 2010 - 50cl
Radikon

Pignoli Radikon 2010 - 50cl

Pignoli by Radikon is a powerful red wine with great vigor made from pignolo grapes that they are difficult to tame in the vineyard and require care in the cellar. Complexity and rarity. Nose notes of ripe fruit notes, spicy and vegetal hints. On the palate is vigorous, elegant and silky tannins. It requires patience. 

Not available

99,90 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pignolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

De-stemming, spontaneous fermentation with maceration in oak casks for 60-90 days. No fining, unfiltered with little sulfur added

Aging

60 months in second-hand barriques, 60 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Natural, Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

PIGNOLI RADIKON 2010 - 50CL DESCRIPTION

Il Pignoli di Radikon è uno straordinario rosso, dal carattere duro e indomabile, che sa ripagare i degustatori più pazienti. Collio, terra di orange wine in prevalenza, ma anche di rossi profondi e sfaccettati, che talora possono apparire schivi come gli abitanti del luogo, ma che sanno ripagare chi vede nella pazienza una virtù. Stanko Radikon è stato senza dubbio il faro di Oslavia, ed insieme a Josko Gravner uno dei veri pionieri del vino italiano. Il pignolo è al contempo una delle sue creature più curiose e rappresentative, irruente in gioventù ma che sa distendersi come solo i veri fuoriclasse sanno fare. Più che un vino, un racconto di un luogo, dell'uva, e dei volti che hanno contribuito a farla. Emozionante.

Il rosso Pignoli proviene da uve Pignolo in purezza, derivanti da viti che poggiano su un terreno argilloso tipico del Collio chiamato Ponca. Vigne giovani contribuiscono alla produzione di questo rosso, coltivate come da manuale in casa Radikon ovvero senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. I grappoli vengono raccolti a piena maturità e selezionati manualmente, e dopodiché avviati in cantina per la diraspigiatura e la successiva fermentazione alcolica che avviene spontaneamente in tini di legno da 25 ettolitri. La macerazione è piuttosto lunga e dura circa 90 giorni, dopodichè viene eseguita la svinatura e il vino viene messo in barrique di rovere, dove affinerà per 5 anni. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il vino Pignoli si presenta nel calice con veste rosso granata. Affascina già dalla prima olfazione, pur essendo tutt'altro che immediato e richiedendo pazienza a chi vi si approccia. Eccolo dunque, appena ridestato dal torpore iniziale, sventagliare in successione un numero di descrittori vastissimo che spazia dalla prugna matura al chiodo di garofano, dalla cannella alla mora in confettura, dal pepe nero a richiami mentolati. In bocca il liquido rivela tutto il suo carattere, duro ma riempitivo allo stesso tempo, trainato da una materia piena ed una freschezza invidiabile. Splendida la grana del tannino. Bottiglia per appassionati o curiosi, che apre orizzonti nuovi.

Colour

Garnet

Scent

Complex, mature and evolved red fruit, finished with dried fruit, vegetable, spicy with coffee hints

Taste

Elegant, vigorous, spicy, persistent and silky tannins

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine rest in a decanter at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
Longevity
You can easily cellar it even for more than 5 years

Radikon

Foundation Year1948
Vineyard hectares12
Annual production35.000 bt
AddressLocalità Tre Buchi, 4 - Gorizia (GO)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese